ASUS ProArt Station PD5 è una nuova workstation per creator, dotata di un processore Intel Core i9-13900 (Raptor Lake), GPU Nvidia GeForce RTX 4000 e due mini barre LED che offrono informazioni sul carico della CPU/GPU.
La nuova workstation ASUS ProArt Station PD500TE è progettata per flussi di lavoro di creazione di contenuti professionali senza soluzione di continuità. Vanta un innovativo design termico per consentire alla macchina di funzionare più velocemente e più fresco per esperienze creative aggiornate.
Alimentato da una CPU Intel Core i9-13900 di 13a generazione e fino a una GPU NVIDIA RTX A4000 con 16GB di VRAM, fino a 128GB di RAM DDR4 a 3200 MHz e un SSD PCIe 4.0 da 1TB, PD500TE offre prestazioni robuste e stabili per attività a uso intensivo del processore come l’editing video e la modellazione 3D. Ulteriori tocchi estetici includono indicatori LED ASUS Lumiwiz personalizzabili, una protezione del pulsante di accensione per prevenire spegnimenti accidentali e notifiche e-mail sull’avanzamento del rendering. È in lavorazione anche un modello con una GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX serie 40.
Il nuovo design termico, abbinato a una ventola della CPU ad alte prestazioni, consente a ProArt Station PD500TE di liberare prestazioni potenti. Il rumore è mantenuto al di sotto dei 40 dB, mentre il raffreddamento migliorato garantisce un sistema stabile per eliminare rallentamenti, arresti anomali delle applicazioni e blocchi imprevisti, abbassando le temperature della CPU e della GPU rispettivamente fino a 5°C e 4°C.
La ProArt Station PD500TE è fornita anche con il ProArt Creator Hub 2.0 aggiornato, un portale one-stop che consente agli utenti di monitorare lo stato del sistema, regolare le impostazioni personali e ottimizzare il flusso di lavoro. L’intuitiva dashboard semplifica il passaggio da una modalità all’altra, la calibrazione del colore e la personalizzazione degli indicatori LED ASUS Lumiwiz con colori ed effetti di luce. Le mini barre LED frontali possono mostrare l'utilizzo della CPU/GPU o l'avanzamento di un processo di rendering.
ASUS non ha ancora fornito dettagli sul prezzo e sulla disponibilità di ProArt Station PD5 (PD500TE), ma non aspettatevi prezzi economici: il modello precedente (codice: PD500TC) costa circa 2350 euro con un Intel Core i9-11900, GeForce RTX 3070 e 32GB di RAM. Qui la pagina Amazon.