AMD ha rivelato nuovi dettagli sui processori della serie AMD Ryzen Pro 6000, basati sulla potente architettura core a 6nm "Zen 3+" con grafica migliorata AMD RDNA 2. Saranno disponibili per notebook professionali nel secondo trimestre dell'anno.
Il sistema di litografia EUV, elemento primario della tecnologia di processo Intel 4, è arrivato presso la Fab 34 in Irlanda e rappresenta un passo fondamentale per la fase di installazione del progetto Leixlip.
Intel lancia ufficialmente sul mercato la Intel Arc A-Series, la nuova gamma composta dalle GPU mobile Intel Arc 3, Arc 5 e Arc 7 per computer portatili dedicati a gaming, creazione di contenuti e multimedia.
Il processore Qualcomm QCS7230 accelera la trasformazione digitale dei settori della sicurezza e della protezione, per imprese e comunità orientate alla sicurezza e operativamente efficienti.
In occasione della GDC 2022, NVIDIA ha lanciato una nuova linea di schede grafiche desktop/mobile destinate a creator e professionisti della grafica. Le nuove Nvidia RTX A500, RTX A1000, RTX A2000, RTX A3000, RTX A4500 e RTX A5500 sono basate su Ampere.
Intel ha annunciato che investirà in Europa circa 80 miliardi di euro nei prossimi dieci anni lungo tutta la filiera dei semiconduttori: dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione e alle più avanzate tecnologie di packaging dei chip. Anche l'Italia sarà protagonista.
Progettata per l’utilizzo aziendale, la piattaforma Intel vPro con processori Intel Core di dodicesima generazione offre elevati livelli di produttività, le massime prestazioni e la più avanzata sicurezza in ogni settore.
Con UltraFusion, l’innovativa architettura di packaging Apple che interconnette il die di due chip M1 Max per creare un SoC con livelli senza precedenti di prestazioni e capacità, M1 Ultra offre un’innovativa potenza di elaborazione al nuovo Mac Studio mantenendo prestazioni per watt all'avanguardia nel settore.
I processori Intel Core mobile di dodicesima generazione - Alder Lake-P da 28W e Alder Lake-U da 9W e 15W - saranno alla base di più di 250 prodotti thin-and-light quest’anno, compresi oltre 100 nuovi dispositivi certificati Intel Evo.
Intel rilascia alcune informazioni sulle prossime schede grafiche: Intel Arc è prevista entro marzo, ma l'azienda sta già lavorando alla nuova architettura Celestial. Interessante anche il servizio Project Endgame.
Intel condivide la roadmap dei suoi chip per client, fornendoci i nomi e le prime caratteristiche tecniche delle prossime architetture: Raptor Lake (2022), Meteor Lake e Arrow Lake (2023-2024) e Lunar Lake (2024 e oltre).
Intel ha istituito un fondo da 1 miliardo di dollari per creare un ecosistema di innovazione legato alle fonderie di chip e ha annunciato partnership con diverse aziende per sfruttare architetture x86, ARM e RISC-V.
AMD ha annunciato le schede grafiche mobile AMD Radeon Pro W6500M e W6300M, progettate per offrire prestazioni eccezionali, stabilità e affidabilità agli utenti professionali, tra cui progettisti CAD, ingegneri e office knowledge worker.
Samsung Exynos 2200 è il nuovo processore mobile octa-core (ARMv9) dell'azienda, ma anche il primo con GPU Samsung Xclipse basata su architettura AMD RDNA 2, che porterà una migliore esperienza di gioco sugli smartphone.
In occasione del CES 2022, Intel ha presentato ufficialmente i suoi nuovi processori per laptop, dagli ultraportatili ai gaming-notebook fino alle workstation. Ecco tutti i 28 processori Alder Lake-H, Alder Lake-P e Alder Lake-U.
AMD rinnova la sua famiglia di schede grafiche per notebook: cinque nuove AMD Radeon RX 6000M per laptop premium e tre nuove AMD Radeon RX 6000S per ultraportatili dalla lunga autonomia. Specifiche tecniche complete.
Intel lancia sul mercato la propria grafica dedicata ad alte prestazioni Intel Arc (nome in codice Alchemist) e annuncia l'inizio delle consegne ai produttori OEM con più di 50 prodotti attesi. Nessuna informazione sulla disponibilità.
A partire dal prossimo mese, i gaming notebook di fascia più alta potranno essere configurati con due nuove schede grafiche mobile Nvidia: GeForce RTX 3070 Ti e GeForce RTX 3080 Ti. Disponibili da febbraio.
Modelli e caratteristiche dei primi 10 processori per notebook AMD Ryzen 6000 Mobile. Poche novità per la CPU con core Zen3+ ma tanti miglioramenti sul versante GPU ed interfacce con RDNA2, USB4, PCIe 4 e Wi-Fi6E.
Nvidia ha annunciato nuove integrazioni alla propria linea di GPU GeForce per laptop: le GPU Nvidia GeForce RTX 2050, GeForce MX570 e GeForce MX550 dovrebbero essere disponibili nella primavera 2022.