Il Chromebook HP Pro c640 G2 offre un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e processori Intel Tiger Lake in uno chassis in alluminio spesso solo 16.5 mm. Sarà disponibile in Italia dopo l'estate con la variante Enterprise.
È avvenuto un cambiamento radicale nella modalità lavorativa dei dipendenti: il 32% si aspetta di lavorare da casa nel prossimo futuro e il 26% di suddividere il proprio tempo tra casa e ufficio. Inoltre, in questo ambiente ibrido, il 40% dei responsabili IT ha difficoltà con l'approvvigionamento e la gestione dei dispositivi. Per far fronte alle nuove esigenze dei professionisti, ad un anno dal lancio della prima generazione, HP ha presentato la seconda generazione del Chromebook Pro c640, che consente di rimanere connessi e produttivi ovunque ci si trovi.
HP Pro c640 G2 Chromebook è ideale per soddisfare le esigenze mobile degli stili di lavoro cloud-centrici grazie ai processori Intel Core (Tiger Lake-U) di 11a generazione e alla grafica Intel Iris Xe, con massimo 16GB di RAM e SSD da 256GB.
Sia a casa che in ufficio, è possibile eseguire il multitask attraverso numerose applicazioni web su più display, e contemporaneamente partecipare a videoconferenze. Integra un display da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) o HD (1366 x 720 pixel), con una webcam HD posizionata nella cornice superiore e dotata di uno shutter meccanico per proteggere la propria privacy. La tastiera nera ha la retroilluminazione opzionale, mentre a connettività prevede due porte USB-C, due porte USB-A, una HDMI, un lettore di schede microSD ed un jack da 3.5 mm per cuffie.
HP Pro c640 G2 Chromebook consente di lavorare senza preoccuparsi di ricaricare il dispositivo durante la giornata grazie alla batteria da 58Wh, che dovrebbe garantire fino a 12.5 ore di autonomia e può raggiungere il 90% di carica in soli 90 minuti con HP Fast Charge. HP promette aggiornamenti di Chrome OS fino a giugno 2029, mentre i programmi Windows possono essere eseguiti anche utilizzando Parallels Desktop. La versione HP Pro c640 G2 Chromebook Enterprise, invece, include Chrome Enterprise Upgrade per una gestione semplificata e una maggiore sicurezza per utenti e IT.
In merito a disponibilità e prezzi, HP Pro c640 G2 Chromebook e HP Pro c640 G2 Chromebook Enterprise saranno disponibili sul mercato italiano dopo l’estate, con prezzi che verranno confermati sotto data. Possiamo già anticiparvi però che il Chromebook HP Pro c640 G2 è disponibile in USA a partire da 419 dollari (circa 350 euro al cambio).