ImageKensington ha stilato una lista di suggerimenti che dovrebbe garantire la sicurezza dei nostri computer portatili in un momento particolarmente rischioso: le vacanze di Natale!


Kensington Technology Group è una divisione del gruppo californiano ACCO specializzata in accessori per computer ma conosciuta al grande pubblico soprattutto per il Kensington Security Slot (anche noto come "K-Slot" o "Kensington Lock"): Imageun piccolo foro nel case dei notebook all'interno del quale si aggancia, attraverso un particolare lucchetto, un cavo d'acciaio che serve a tenere ancorato il notebook ad una superficie.

Secondo una recente ricerca commissionata dal Kensington Computer Products Group il 65% delle persone che hanno progettato un viaggio, durante le vacanze di Natale, intende portare con sé il proprio notebook. Ma proprio le vacanze di fine anno potrebbero rivelarsi il peggior rischio per il nostro portatile: "Le persone affidano ai loro notebook i propri dati personali, le loro foto, la loro musica così come riservatissime informazioni aziendali" osserva Roma Majumder, dirigente del settore Sicurezza di Kensington. "I viaggi di Natale rappresentano una vera sfida per la sicurezza dei notebook perché più le persone portano in giro i loro notebook, più aumentano le possibilità di furti durante gli spostamenti".

Non riusciamo a pensare senza ironia ai "pericoli" delle vacanze di Natale, ma Kensington assicura che il rischio è reale e non va sottovalutato: ogni 53 secondi viene rubato un computer portatile e, secondo i dati diffusi dall'FBI, il 90% dei notebook rubati non vengono mai ritrovati. Symantec, inoltre, stima che in media ciascun notebook possa contenere informazioni per un valore di 972$ ma che i dati sensibili e di proprietà intellettuale immagazzinati in alcuni laptop possano raggiungere anche valori di diversi milioni di dollari.

I notebook, che ormai rivestono un ruolo centrale sia per il lavoro che per lo svago di tante persone, possono, però, essere protetti con un pò di buon senso e alcuni semplici accorgimenti. Ecco la lista di suggerimenti di Kensington per il Natale:

1) Non lasciare mai il laptop incustodito in un'area accessibile al pubblico o in un ufficio che non è il tuo;

2) Riponi il tuo notebook quando non lo usi;

3)  Ancora sempre il tuo notebook alla scrivania o ad un mobile con un cavo di sicurezza, come ad esempio il Kensington MicroSaver®, durante i meeting o quando resta a lungo nello stesso posto;

4) Assicurati che il tuo portatile non venga prestato ad altro personale senza la tua specifica autorizzazione;

5) Quando viaggi in auto aggancia il tuo portatile se non è in uso;

6) Quando viaggi in aereo porta sempre il tuo notebook con te nel bagaglio a mano;

7) Se ti trovi in un bar o in un ristorante accertati sempre che la tua borsa portacomputer sia sotto controllo: ad esempio mettendo la tracolla sotto la tua sedia;

8) Quando sei in un hotel aggancia il tuo laptop a qualche oggetto fisso o affidalo alla reception perché lo conservi nella camera di sicurezza, se possibile.

"Nessuno vuole avere problemi di furto di notebook, soprattutto sotto le vacanze" ha aggiunto Majumder,  "Sta a noi prendere le giuste precauzioni per evitarli".

Perché nessuno debba più esclamare "Mamma ho perso il notebook!".

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti