Microsoft ha lanciato il nuovo Surface Laptop SE, un dispositivo pensato per le scuole primarie e per una didattica sempre più ibrida, con processore Intel Celeron, display da 11.6 pollici e Windows 11 SE.


Ad un anno dal lancio ufficiale, Microsoft ha annunciato la disponibilità in Italia del Surface Laptop SE, un laptop pensato appositamente per gli studenti della scuola primaria. L’annuncio è avvenuto in occasione del Convegno annuale di ANP (Associazione Nazionale Presidi), momento di incontro che ogni anno riunisce numerosi dirigenti scolastici per discutere del futuro e delle sfide del sistema scolastico. L’azienda conferma così il suo impegno nel supportare le scuole attraverso strumenti in grado non solo di potenziare la didattica, la condivisione della conoscenza e le competenze di studenti e docenti ma anche la collaborazione e la produttività di tutto il personale scolastico, accelerando la digitalizzazione di tutto il sistema scolastico.

Surface Laptop SE

Il nuovo Surface Laptop SE, ideale per gli studenti della scuola primaria, unisce in modo efficace le funzionalità necessarie per una didattica sempre più digitale, l’eleganza del classico design Surface insieme a un costo competitivo.

Il notebook di Microsoft offre una lunga autonomia in grado di accompagnare i ragazzi durante la produttività della giornata scolastica. Dotato di processore Intel Celeron, grazie alla memoria eMMC permette di scaricare e far funzionare rapidamente app e documenti. Ideato nell’ottica di una didattica ibrida, consente agli studenti di utilizzarlo come valido supporto sia per le lezioni in presenza sia per prendere parte a lezioni virtuali con una qualità audio e video superiore, grazie alla fotocamera HD a 720p, al microfono digitale, agli altoparlanti stereo, e al display ad alta risoluzione da 11.6 pollici.

Surface Laptop SE

Surface Laptop SE presenta le porte USB-C e un jack audio USB-A per il collegamento a display, docking station, e altro ancora. Un’innovativa cerniera nascosta, uno chassis in plastica e un bordino in plastica che circonda lo schermo, rendono Surface Laptop SE più resistente rispetto al classico dispositivo Surface, facendo sì che questo possa rispondere meglio alle esigenze degli studenti.

Microsoft offre inoltre un sistema operativo ottimizzato, Windows 11 SE, ideato appositamente per i sistemi scolastici, che presenta app curate e progettate appositamente per performare anche su dispositivi più economici come Teams, Office 365 e Minecraft: Education Edition, per aiutare gli studenti a sviluppare le competenze che saranno loro necessarie nel futuro.

Surface Laptop SE

Con Windows 11 SE le app e le impostazioni sono preinstallate, permettendo all’IT di risparmiare molto tempo durante il processo di implementazione. Inoltre, grazie alle numerose applicazioni di Microsoft, è possibile applicare facilmente setting e restrizioni ai device, oltre che gestirli da remoto in caso di necessità, eseguire controlli di sicurezza e tutto ciò che è necessario per garantire la sicurezza degli studenti. Windows Defender e SmartScreen permetteranno di bloccare contenuti web indesiderati e pericolosi, grazie a Windows Autopilot e Microsoft Intune sarà possibile ottenere una gestione low-touch, mentre Azure Active Directory bloccherà app indesiderate e abiliterà l’autenticazione unica, proteggendo l’identità degli studenti.

Surface Laptop SE è inoltre certificato ENERGY STAR, facilmente riparabile e può essere riciclato alla fine del suo ciclo di vita. Infatti, il notebook è composto oltre il 77% da materiale riciclato ed è di per sé riciclabile al 97%.

Surface Laptop SE

Non solo Surface SE. Microsoft, in qualità di partner ufficiale dell’evento, ha mostrato durante l’appuntamento – attraverso workshop e un’area demo - le sue soluzioni per la scuola digitale. Tra queste, c'è Microsoft Hybrid Learning Spaces, una soluzione end-to-end pensata per consentire una nuova metodologia didattica, immersiva e inclusiva; un apprendimento più collaborativo e laboratoriale in realtà mista con la possibilità di visualizzare e analizzare l'evoluzione delle competenze nel tempo.

Già adottata da scuole e grandi atenei in Italia come ad esempio l’Università Federico II di Napoli e l’Università degli Studi di Palermo, si tratta di creare vere e proprie aule immersive con modelli olografici 3D accessibili attraverso HoloLens ma fruibili da tutti gli studenti sia in presenza sia da remoto grazie a HevoCollaboration, di Hevolus Innovation che per la soluzione ha recentemente ricevuto il premio internazionale Global Excellence award come Most Innovative Classroom Education Technology Provider 2022.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti