Eurocom propone i primi sistemi portatili equipaggiati con la nuovissima GPU ad elevate prestazioni AMD Radeon HD 6970M CrossFireX. Scopriamo i dettagli dell’offerta.
Eurocom è tra i primi produttori a livello mondiale ad offrire soluzioni basate sulla nuova famiglia di GPU destinate al settore mobile AMD Radeon HD6970M CrossFireX. Nello specifico, quattro sono i modelli che possono beneficiare delle prestazioni offerte dal chip grafico sviluppato dal chipmaker californiano. Panther 2.0, Cheetah 2.0, Leopard e Cougar sono caratterizzati da un form factor pari, rispettivamente, a 17.3, 18.4 e 15.6 pollici e hanno, dunque, la possibilità di essere configurati con la nuova GPU mobile di fascia alta appartenente alla serie Raderon HD6000M lanciata ufficialmente nel corso del Consumer Electronics Show 2011 di Las Vegas.
La possibilità di utilizzare tale soluzione in modalità singola o SLI/CrossfireX (anche con Nvidia GeForce GTX 400M e Quadro FX 5000M), permette all’utente di configurare il proprio sistema secondo le proprie necessità, puntando tutto sulle prestazioni e sull’efficacia di un comparto grafico high-end. Evidentemente, la configurazione può essere eventualmente diversificata anche rispetto agli altri componenti del device, inclusi il processore, la memoria RAM disponibile e l’hard disk per ottenere un sistema affidabile, potente e in grado di affrontare qualunque applicazione, anche la più impegnativa.
Allo stato attuale non abbiamo modo di comunicare i prezzi di lancio ufficiale dei vari prodotti offerti da Eurocom, caratterizzati da sempre da un elevato grado di robustezza e da un design deciso e sobrio allo stesso tempo. Inoltre, in rete, non sono ancora apparsi test approfonditi e ragionevolmente affidabili sulle prestazioni del nuovo chip che, lo ricordiamo, sfrutta una interfaccia PCI Express 2.1 x16 e memorie di tipo GDDR5 con un bus dedicato a 256 bit. La soluzione di AMD si compone di 960 Stream processor e 48 Texture Unit e supporta diverse tecnologie quali, ad esempio, OpenGL 4.1. Secondo i dati rilasciati dall’azienda, la potenza elaborativa raggiungerebbe gli 1.31 TeraFLOPs.
Eurocom Panther 2.0 e Leopard possono essere impiegati in configurazione single/dual mentre Cheetah 2.0 e Cougar prevedono il funzionamento della scheda soltanto in modalità singola.