Tastiera, touchpad, touchscreen e penna

Peculiarità del Dell Latitude XT2 XFR è lo schermo capacitivo (opzionalmente si può chiedere una configurazione con schermo resistivo) a due punti di contatto che può ruotare di 180 gradi su un perno centrale, trasformando il portatile in un tablet PC. E' supportato l'input touch direttamente mediante il tocco delle dita sullo schermo o, in aggiunta o in alternativa, l'input touch mediante una apposita penna attiva.

Pur trattandosi di una penna attiva, dotata di due bottoni, di cui uno serve a simulare la pressione del pulsante destro del mouse e l'altro a cancellare, tuttavia non è dotata di batteria interna. La penna infatti si autoalimenta direttamente dallo schermo tramite induzione elettromagnetica.

Impostazioni del tablet

Il doppio sistema touch del Latitude XT2 è associato al pacchetto N-Trig DuoSense Multi-Touch. DuoSense permette di scegliere fra varie modalità operative: solo penna, solo tocco, dual-mode o auto-mode (in questa modalità viene data precedenza allo stilo finché si trova ad una certa distanza dallo schermo). E' possibile impostare gestures multitouch e "pen flicks", degli shortcut attivati da movimenti rapidi della penna in una determinata direzione.

N-Trig comprende un'icona per la taskbar ed una serie di tool utili di calibrazione e di diagnostica.

Scrittura a mano libera

Il touchscreen si accompagna a 4 pulsanti dedicati posizionati nell'angolo inferiore sinistro: un ampio bottone d'accensione retroilluminato a LED blu, un pulsante che permette di lanciare in un click il task manager, un pulsante per la rotazione del display (90° in senso orario ad ogni click) ed infine il bottone associato all'applicazione Dell Control Point System Manager, che permette di intervenire sulle impostazioni del sistema e dei dispositivi di input.

La tastiera ha dimensioni standard e layout dei tasti tradizionale: è solida, robusta, comoda da utilizzare come ci si aspettarebbe da un notebook di categoria rugged. Opzionalmente si può optare per una tastiera retroilluminta di gomma.

Tastiera e touchpad

Al centro centro della tastiera è posizionato un trakstick o trackpoint da utilizzare in combinazione con i due pulsanti di selezione del touchpad. Quest'ultimo è centrale con un’area sensibile di dimensioni piccole ma confortevole all'uso e due bottoni gommati.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti