Reti

Per essere pronto a lavorare in qualsiasi ambiente, anche quelli più ostili, Dell Latitude XT2 XFR è provvisto di un amplissimo ventaglio di opzioni di collegamento wireless, che coprono qualsiasi esigenza di connettività a corto, medio e lungo raggio.

Sarà quindi possibile collegare periferiche nelle immediate vicinanze tramite un modulo Bluetooth Dell Wireless 365, oppure navigare su Internet appoggiandosi a reti mobile broadband grazie alle schede Dell Wireless 5530 HSUPA/HSDPA o Dell Wireless 5600 EVDO/HSDPA GOBI (il lettore di SIM card si trova nel vano della batteria).

Non manca una ricca scelta di schede di rete WLAN, come i moduli minicard Dell Wireless 1397 (802.11 b/g), Dell Wireless 1510 (802.11 a/g/n), Intel WiFi Link 5100 (802.11a/g/Draft n 1x2) e Intel WiFi Link 5300 (802.11a/g/Draft n 3x3). Il nostro esemplare di prova monta quest'ultima, una scheda in formato half-size con 3 connettori per antenne per sfruttare la tecnologia MIMO 3x3 che consente di migliorare ricezione e trasmissione dei pacchetti. La portata delle tre antenne può essere estesa ulteriormente collegando potenti antenne esterne tramite i tre connettori RF posizionati sul fondo della macchina.

I power user apprezzeranno anche WiFi Catcher, un pulsante posizionato di fianco allo switch di abilitazione/disabilitazione della rete wireless. Si tratta di uno sniffer di rete che funziona anche a computer spento e segnala tramite il LED d'indicazione la presenza di reti.

Ricordiamo che il Latitude XT2 XFR non supporta il funzionamento contemporaneo di modalità WLAN e WWAN ed è necessario premere Fn+F9 per passare dall'una all'altra interfaccia di rete wireless.

E' ovviamente disponibile un controller Gigabit Ethernet LAN integrato per connessioni cablate. Il bay modulare posizionato nella parte superiore del display lid può ospitare un modulo GPS al posto della webcam da 2.0MP.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti