Sicurezza e protezione

Il Dell Latitude XT2 XFR viene fornito con il pacchetto Trend Micro PC-Cillin Internet Securuty che comprende antivirus e firewall bidirezionale. E' prodotto da Trend Micro e permette una protezione, oltre alle funzionalità standar degli antivirus, da rootkit, spam e spyware.Non utilizzando algoritimi euristici consuma meno risorse di sistema, rimanedo quindi in linea con la volontà di Dell di costruire una macchina "no-frills". Però è da notare che questo stesso antivirus, anche se di recente è migliorato, non è di certo tra i primi della classe.

Il portatile è inoltre dotato di un chip TPM (Trusted Platform Module) versione 1.2 che, oltre a gestire i vari livelli di autenticazione, permette di usare anche BitLocker di Vista per una sicurezza addizionale. A questo Dell affianca il ControlVault, un sistema che aggiunge sicurezza al trattamento dei dati sensibili quali password, dati biometrici (per esempio dal lettore di impronte digitali) spostando questi dati e il loro trattamento dall'ambiente Windows e dalle unità di archiviazione fisiche, intrinsecamente insicure, a un ambiente combinato di firmware e hardware dedicato e separato dal sistema operativo. Per esempio il controllo delle impronte digitali viene effettuato interamente all'interno di questo sistema in modo che anche un eventuale spyware non sia in grado di accedervi. Il ControlVault incorpora anche l'algoritmo RSA SecureID e supporta direttamente i sistemi di autenticazione dell'utente via impronta digitale o smart card, il cui lettore è integrato.

Dell Control Point

Il lettore di impronte digitali è controllato dall'utilità Dell Control Point nella sezione Security Manager. Il Control Point risulta sicuramente completo ma ridondante e complesso.

Un'altra aggiunta ai livelli di sicurezza è il Comptutrace. E' l'equivalente dell'antifurto satellitare per le automobili: si tratta di un software residente nel bios che in caso di furto del computer, non appena questo viene connesso a internet, inizia a inviare segnali verso un centro di controllo remoto aiutando così la localizzazione dell'apparecchio.

La tecnologia Intel VPro, tipica dei processori Intel Core 2  Duo e successivi, è una combinazione di varie caratteristiche di gestione e sicurezza interfacciata a sua volta con il TPM, del quale abbiamo già parlato. Tra queste caratteristiche sono degne di nota l'Intel AMT, che permette l'accesso e la gestione della macchina a un amministratore remoto autenticato; l'Intel Virtualization Technology, un sistema di virtualizzazione hardware che permette sia l' esecuzione di più sistemi operativi contemporaneamente sulla stessa macchina che l'esecuzione in modalità protetta e separata da altri processi di programmi sensibili; l'Intel TXT (Trusted Execution Technology) che gestisce le credenziali in ambienti virtualizzati. Inoltre VPro permette  alla rete di autenticare la macchina ancora nella fase di Boot prima che venga caricato il sistema operativo.

Test e standard

Il Dell Latitude XT2 XFR, oltre a essere conforme al Regulatory Model P05S (tipo P05S001), è stato testato e approvato indipendentemente per lo standard militare MIL-STD-810G che comprende caduta su tutti gli angoli da 1m circa di altezza, esposizione alla pioggia e alla polvere passando il test fino a una valutazione IP-54 dimostrando una buona protezione e di essere in grado di funzionare anche dopo una prolungata esposizione. Inoltre è stato sottoposto a lunghe e ripetute vibrazioni, urti fino a 40g, funzionamento in condizioni di umidità fino al 95%, temperature estreme (macchina accesa: da -23 a +60 °C; macchina spenta: da -40 a +70 °C) e altitudini elevate (macchina accesa: 1h alla pressione equivalente a 5000 m di quota; macchina spenta: 12000 m) passando tutte le prove.
E' stata testata anche la resistenza agli urti del monitor che ha sopportato l'impatto di una sfera d'acciaio di 1" di diametro senza riportare alcun danno.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti