USB 4 avrà le specifiche di Thunderbolt 3Intel ha fornito le specifiche di Thunderbolt 3 all'USB Promoter Group per lo sviluppo di USB 4, che avrà così una velocità di trasferito dati fino a 40 Gbps. Lo standard USB e il protocollo Thunderbolt stanno convergendo.


I primi dispositivi con USB 3.2 Gen 2x2 dovrebbero fare capolino sul mercato entro quest'anno, offrendo una velocità di trasferimento dati fino a 20 Gbps ma - appena una settimana dopo l'annuncio dell'arrivo della nuova tecnologia (che porta anche una confusa ridenominazione dei precedenti standard USB) - l'USB Promoter Group ha comunicato il lancio di USB 4 capace di raddoppiare la velocità rispetto allo standard USB 3.2.

USB 4 standard

E questo grazie a Intel, che ha fornito le specifiche del protocollo Thunderbolt 3 all'USB Promoter Group, consentendo ad altri produttori di chip di realizzare componenti in silicio compatibili con Thunderbolt senza dover pagare royalty. In precedenza, Intel aveva condiviso i suoi piani per integrare Thunderbolt 3 nelle future CPU Intel e rilasciare le specifiche del protocollo Thunderbolt all’intero settore. Come illustrato in dettaglio in occasione del CES 2019, il prossimo processore Intel a 10 nm - nome in codice “Ice Lake” - sarà il primo ad integrare Thunderbolt 3. Tale integrazione nei processori abbinata alle nuove specifiche rilasciate oggi, è destinata a favorire l'adozione di Thunderbolt su larga scala.

“Il rilascio delle specifiche del protocollo Thunderbolt rappresenta una pietra miliare significativa per rendere disponibile a tutti la porta più semplice e versatile disponibile oggi", ha dichiarato Jason Ziller, General Manager della Client Connectivity Division di Intel. “Questo annuncio, in combinazione con l'integrazione di Thunderbolt 3 nei prossimi processori Intel, rappresenta un vantaggio sia per il settore che per i consumatori".

La convergenza dei protocolli Thunderbolt e USB aumenterà la compatibilità tra i prodotti basati su connettori USB Type-C, semplificando il modo in cui le persone collegano i loro dispositivi. USB 4 sarà retro-compatibile con USB 3.2, USB 2.0 e Thunderbolt 3 quindi, acquistando un dispositivo che utilizza il nuovo standard (come notebook, tablet, smartphone, caricabatterie o cavo), lo si potrà utilizzare con uno di precedente generazione, pur ottenendo velocità più basse.

Oltre al trasferimento dati fino a 40Gbps, USB 4 dovrebbe integrare alcune altre funzionalità di Thunderbolt 3, tra cui la trasmissione del segnale video (che sostituisce la necessità di porte e cavi DisplayPort o HDMI separati) e fino a 100 watt di potenza (per ricaricare/alimentare altri dispositivi dalla stessa porta).

USB Promoter Group condividerà le specifiche dettagliate di USB 4 entro la fine dell'anno, ma non è ancora chiaro quando saremo in grado di mettere le mani su dispositivi che utilizzano il nuovo standard. Forse nel corso del 2020.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti