Acer amplia la gamma di Chromebook, presentando un nuovo modello: Acer Chromebook 311 (CB311-11H) integra un SoC ARM octa-core, display da 11.6 pollici HD e Chrome OS in un chilogrammo. Da luglio in Italia a 299€.


La famiglia di Chromebook Acer si espande, facendo largo ad un nuovo modello per il mercato consumer. Parliamo nello specifico dell'Acer Chromebook 311 (CB311-11H), sostanzialmente la versione clamshell dell'Acer Chromebook Spin 311 che abbiamo testato qualche mese fa, con una piattaforma hardware molto simile ed un prezzo decisamente interessante. Non a caso, sarà disponibile in Italia così come nel resto d'Europa da luglio al prezzo di 299 euro.

Acer Chromebook 311 è progettato per la produttività quotidiana e l'utilizzo in movimento, combinando una piacevole esperienza di digitazione con una lunga durata della batteria. Stando ai dati diffusi da Acer, infatti, questo Chromebook dovrebbe garantire fino a 15 ore di autonomia e pochi secondi di attesa per l'avvio grazie ad un SoC a basso risparmio energetico e ad un sistema operativo sicuro, leggero e scattante.

Acer Chromebook 311 CB311-11H

Dal punto di vista hardware, Acer è stata poco precisa ma possiamo certamente confermare la presenza di un processore ARM-based octa-core - probabilmente lo stesso MediaTek MT8183 scelto per la variante Education - con display da 11.6 pollici HD (1366 x 768 pixel) in una scocca compatta e resistente. Acer Chromebook 311 offre un'estrema portabilità, grazie al peso di solo un chilogrammo, ed una completa connettività garantita dalla porta USB Type-C full-function, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.2 per collegare più dispositivi contemporaneamente.

I copritasti concavi del notebook sono progettati per rendere la digitazione più veloce, precisa e confortevole per l'utente, mentre il touchpad è resistente all'umidità. Il portatile ha anche una webcam HDR a 720p per effettuare videochiamate di alta qualità in Google Meet e altri programmi di conferenze.

Il sistema operativo Chrome OS garantisce un’estrema facilità d’uso grazie all’interfaccia di utilizzo semplificata; è possibile rimanere produttivi tutto il giorno senza la necessità di portare con sé l’alimentatore. Con Chrome OS, oltre a beneficiare dell’ecosistema Google Workspace, gli utenti possono comunque utilizzare programmi di produttività e altri strumenti di comunicazione come Microsoft Office e Skype, oltre alle milioni di app Android su Google Play o sul Chrome Web Store.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti