Acer entra nei mercato dei cosiddetti cloud gaming laptop: Acer Chromebook 516 GE offre prestazioni di alto livello nel gaming in streaming grazie ad un potente processore Intel Alder Lake-P e al display a 120Hz.


Acer Chromebook 516 GE è un laptop con un display LCD IPS da 16 pollici (2560 x 1600 pixel) a 120 Hz, tastiera retroilluminata RGB a 4 zone e supporto per processori Intel Alder Lake (fino al Core i7). In altre parole, ha molte delle caratteristiche che ci aspetteremmo di trovare in una gamestation, ma in realtà è una macchina molto diversa per almeno due motivi: non possiede una scheda grafica dedicata ed è un Chromebook.

Acer Chromebook 516 GE

Negli ultimi tempi, Google ha lavorato molto per rendere Chrome OS un sistema operativo più adatto ai giochi: quello che una volta era meglio descritto come un OS browser-centrico, adesso può eseguire titoli e app Android e Linux, nonché giochi Steam. E considerando che il gaming in streaming necessita solo di un sistema operativo leggero, di una tastiera, di un display e di una buona connessione Internet per i giochi, l'idea di Google potrebbe essere vincente.

Stando a quanto si legge nel comunicato di Acer, Chromebook 516 GE dovrebbe poter supportare servizi di cloud gaming come NVIDIA GeForce Now, Xbox Cloud Gaming e Amazon Luna, ma teoricamente potrebbe gestire anche alcuni giochi nativi usando Android, Linux e/o Steam.

Acer Chromebook 516 GE

Il Chromebook Acer è dotato di processori Intel Alder Lake-P, a scelta tra un Core i5-1240P e un Core i7-1260P, con 8/16GB di RAM LPDDR4x dual-channel e SSD NVMe PCIe Gen 3 da 128/256GB, oltre al sottosistema grafico integrato Intel Iris Xe, che dovrebbe essere sufficiente per i titoli meno impegnativi. È già disponibile in USA al prezzo di partenza di 649 dollari, ma sarà lanciato in Europa a gennaio 2023 con un prezzo consigliato di 949 euro.

Acer Chromebook 516 GE

Acer Chromebook 516 GE integra inoltre una webcam FHD, due microfoni, quattro altoparlanti con DTS Audio ed una batteria da 65 Wh. Esteso anche il corredo di interfacce, che comprende due porte USB 3.2 Gen 2 Type-C (con velocità fino a 10 Gbps), una porta USB 3.2 Gen 1 Type-A, una porta HDMI 2.1, jack audio da 3,5 mm ed una porta Ethernet da 2,5 Gbps. Le funzionalità wireless includono il supporto per WiFi 6E e Bluetooth 5.2.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti