Acer Chromebook Spin 514 è il primo Chromebook dell'azienda con APU AMD Ryzen 3000C e grafica AMD Radeon. Sarà disponibile anche in una versione Enterprise da marzo 2021, a partire da 529 euro.


Acer Chromebook Spin 514 (CP514-1H/HH) e la sua variante Acer Chromebook Enterprise Spin 514 (CP514-1W/WH) sono i primi Chromebook dell'azienda taiwanese con processori APU AMD Ryzen 3000 C-Series, a scelta tra i quad-core AMD Ryzen 7 3700C o Ryzen 5 3500C, e grafica AMD Radeon Vega o RX Vega Mobile Graphics.

Anche se i nomi potrebbero suonarvi nuovi, questi chip sono stati introdotti lo scorso settembre ed indirizzati esclusivamente ai Chromebook, ma nella realtà sono solo degli AMD Ryzen 3000U per notebook Windows lanciati nel 2019 e rinominati. E sebbene siano basati su un'architettura più vecchia rispetto ai nuovi processori Ryzen 4000U, sono le APU AMD più potenti per Chromebook disponibili al momento.

Acer Chromebook Spin 514

Acer ha previsto diverse SKU per il suo nuovo Chromebook Spin 514 con (fino a) 16GB di RAM DDR4, 128GB di memoria eMMC o 256GB di storage su drive SSD PCIe NVMe. Per cui, quando il Chromebook sarà disponibile in Europa (e forse in Italia) a marzo 2021, partirà da 529 euro nella sua configurazione base mentre la versione Chromebook Enterprise Spin 514 (CP514-1W/WH) indirizzata ai clienti business, con sistema operativo Chrome OS Enterprise Upgrade, costerà 799 euro.

Il display IPS da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) touch è protetto da Corning Gorilla Glass 3 per resistere ai graffi e al contempo garantire una navigazione fluida. Le immagini brillanti sono ulteriormente valorizzate dalle sottili cornici laterali, con spessore di 6.1 mm, che portano il rapporto screen-to-body al 78%. Inoltre, la tastiera retroilluminata opzionale aumenta la produttività in ogni condizione di luminosità ambientale e i tasti offrono una superficie concava che li rende più comodi da usare e che consente un'esperienza di digitazione complessivamente migliore. Il dispositivo presenta inoltre un design convertibile che permette di ruotare il coperchio di 360 gradi, in modo da poter usare il display touchscreen per la condivisione, la presentazione o la digitazione.

Acer Chromebook Spin 514

L'elegante chassis di Acer Chromebook Spin 514 è realizzato in alluminio anodizzato sabbiato e presenta un motivo a diamante sul coperchio superiore e sul touchpad. È disponibile in tre colori: Pure Silver, Steel Gray e Mist Green. Questo notebook ha un livello di resistenza da standard militare (conforme alle normative statunitensi MIL-STD 810H1), per cui potrà resistere a urti, cadute e corrosione. Il telaio è progettato per sopportare cadute da altezze fino a 122 cm e una pressione verso il basso fino a 60 kg, così che gli utenti non debbano preoccuparsi di eventuali guasti da danni accidentali al Chromebook ma concentrarsi sulle attività da svolgere.

Acer Chromebook Spin 514

Passando al corredo di interfacce, il nuovo Acer Chromebook Spin 514 (CP514-1H/HH) integra due porte USB 3.2 Gen1 Type-C, entrambe con supporto USB 3.2 Gen 1 (fino a 5 Gbps), DisplayPort su USB-C e ricarica USB, una USB 3.2 Gen1 Type-A ed una HDMI su alcuni modelli, oltre a jack audio da 3.5 mm ed un lettore di schede microSD per espandere lo storage. Il resto delle specifiche prevede due altoparlanti stereo, un doppio microfono, WiFi 5 dual-band (802.11ac) con tecnologia 2x2 MU-MIMO e Bluetooth 5.0. Non manca una webcam HD per le videoconferenze o la didattica a distanza.

La tecnologia ad alta efficienza energetica del processore AMD contribuisce al design sottile e leggero del Chromebook Spin 514, che offre un'autonomia fino a 10 ore e può essere facilmente portato ovunque, grazie al peso di solo 1.55 kg e allo spessore di soli 17.35 mm.

Acer Chromebook Spin 514

Acer Chromebook Enterprise Spin 514 offre sicurezza, funzionalità enterprise e risparmio sui costi, aiutando le aziende a gestire i dispositivi su larga scala. Chromebook Enterprise sblocca le funzionalità aziendali integrate di Chrome OS e Acer Chromebook, consentendo agli amministratori IT di proteggere e gestire il lavoro in cloud, senza la necessità di acquistare le licenze separatamente. Crea inoltre un ambiente sicuro e produttivo per chi lavora in cloud. I reparti IT apprezzeranno le funzionalità di sicurezza complete ed integrate in Chromebook Enterprise; gli amministratori IT troveranno facile controllare gli aggiornamenti, configurare le app, utilizzare le estensioni per aumentare le funzionalità del browser e aggiornare i criteri con la gestione basata sul Web. Con la registrazione zero-touch, i reparti IT potranno inoltre risparmiare tempo perché i dispositivi Acer Chromebook Enterprise Spin 514 si iscriveranno automaticamente all’infrastruttura aziendale non appena l'utente finale si connetterà a Internet. Chrome OS semplifica il processo di implementazione e gestione del lavoro in cloud, aumentando in ultima analisi il tempo di attività e riducendo il total cost of ownership (TCO). Chromebook Enterprise Spin 514 offre fino 16 GB DDR4 DRAM e a 256 GB di storage SSD PCIe NVMe.

Acer Chromebook Spin 514

Sia il nuovo Chromebook Spin 514 che il Chromebook Enterprise Spin 514 supportano le app tramite Google Play, quindi gli utenti avranno accesso a tutte le loro app preferite per la produttività, la creatività e i servizi.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti