Echo Show 15 è dotato del processore di nuova generazione Amazon AZ2 Neural Edge, di una schermata Home ridisegnata con più opzioni di personalizzazione, nuove funzionalità basate sul visual ID e tante nuove esperienze Alexa.
Echo Show 15 è il più grande display intelligente di Amazon, con un pannello da 15.6 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e supporto per l'assistente vocale Amazon Alexa. È anche il primo dispositivo Echo pensato per essere appeso al muro come un quadro o posizionato su un ripiano come una cornice digitale. Amazon Echo Show 15 sarà in vendita entro la fine dell'anno a livello globale(quindi anche in Italia) al prezzo di 249.99 euro, ma chi fosse interessato può registrarsi per ricevere notifiche aggiornate sulla disponibilità.
Questo nuovo modello si aggiunge alla gamma di smart display Amazon, che già comprende Echo Show 5, Echo Show 8 ed Echo Show 10, ma presenta alcune caratteristiche tecniche inedite. Oltre ad avere uno schermo più ampio, a differenza degli altri modelli più ingombranti, il suo design "piatto" e lineare lo rende adatto per il montaggio a parete o su un ripiano, in orizzontale o verticale (le basi di supporto e gli accessori per il montaggio a parete saranno venduti separatamente). Ed è anche per questo motivo che Amazon posiziona Echo Show 15 come una specie di "bacheca digitale" per organizzare facilmente le proprie giornate, mostrando il calendario condiviso di famiglia, la lista della spesa, quella delle cose da fare e molto altro.
Il contenuto sulla schermata Home è personalizzabile dalla nuova galleria dei widget, dove si possono scoprire e scegliere quelli con le informazioni più utili a tutta la famiglia. I widget di Alexa si aggiornano continuamente, in modo da avere sempre le informazioni più recenti a disposizione in base alle proprie esigenze e preferenze.
Echo Show 15 consente di visualizzare e aggiornare rapidamente il calendario di famiglia, aggiungere o rimuovere elementi dalla lista della spesa, controllare gli impegni, le cose da fare e molto altro ancora. I client potranno ricevere suggerimenti per le loro ricette quotidiane, attraverso le skill dei partner. Un widget dedicato ai dispositivi per la Casa Intelligente preferiti consentirà di visualizzarli e controllarli con un semplice tocco. Inoltre, grazie all’ampio schermo si può sfruttare la visualizzazione picture-in-picture per guardare la propria serie TV preferita e nel frattempo tenere d'occhio la porta d’ingresso.
Echo Show 15 ha una fotocamera da 5MP per le videochiamate, con supporto per il riconoscimento facciale, che permetterà al dispositivo di mostrare contenuti personalizzati a seconda di quale membro della famiglia sta guardando il display. Grazie alla nuova funzionalità visual ID, Alexa sarà in grado di riconoscere gli utenti e di personalizzare le informazioni sullo schermo di Echo Show 15. Dopo aver abilitato visual ID, camminando davanti a Echo Show 15, Alexa potrà effettuare il riconoscimento dell'utilizzatore e lo schermo si aggiornerà automaticamente per mostrare un saluto personalizzato, i promemoria, gli eventi in calendario, la musica riprodotta di recente o le note lasciate dagli altri membri della casa.
Per motivi di privacy, visual ID è una funzionalità facoltativa e richiede l’attivazione da parte del cliente. Ogni immagine utilizzata per creare il profilo visual ID sarà criptata e memorizzata sul dispositivo grazie al processore di nuova generazione Amazon AZ2 Neural Edge, i dati quindi non saranno inviati ai server dell'azienda e il profilo visual ID può essere cancellato in qualsiasi momento.
Questo obbligherà gli utenti con più di un Echo Show 15 ad impostare il riconoscimento facciale su ciascun dispositivo, ma in compenso - almeno in teoria - Amazon non memorizzerà il profilo degli utilizzatori. C'è anche il copri-telecamera integrato, i comandi per spegnere i microfoni e la possibilità di visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali.
Grazie al widget dedicato alle note, è possibile lasciare un appunto sull'ora di cena ai membri della famiglia, così come un promemoria per portare il cane a fare una passeggiata. Inoltre, con visual ID si potrà inviare una nota direttamente a un membro specifico della famiglia, visibile solo quando Alexa lo riconoscerà davanti al dispositivo.
Echo Show 15 è dotato del processore di nuova generazione Amazon AZ2 Neural Edge e del motore di inferenza di apprendimento automatico (ML) con un'architettura quad-core scalabile. L'architettura AZ2 è progettata su misura da Amazon per permettere agli algoritmi di computer vision (CV), che una volta richiedevano la potenza del cloud per essere elaborati interamente sul dispositivo. Ciò significa che Echo Show 15 sarà in grado di riconoscere una persona che ha precedentemente attivato visual ID elaborandone l’immagine direttamente sul dispositivo.
Con il suo ampio schermo e il supporto per lo streaming video 1080p, Echo Show 15 può anche diventare la TV della cucina. Basta chiedere ad Alexa di guardare film e serie televisive da Prime Video o Netflix, vedere le ultime notizie, chiedere ad Alexa di riprodurre musica o leggere un libro con Audible. Echo Show 15 può anche integrarsi perfettamente nell’ambiente grazie alla funzionalità Cornice Fotografica, che trasforma il display in una cornice a tutto schermo, mostrando le foto più belle degli album da Amazon Photos, o immagini e disegni precaricati a tema artistico, naturalistico o di viaggio.