ASUS T302CA, il successore dell'ASUS Transformer Book T300 Chi, non ha più segreti: galleria di foto ufficiali e caratteristiche tecniche complete. Confermata anche la tastiera dock con connettore fisico e batteria ausiliaria. Anche in versione business con Windows 10 Professional e tecnologia vPro.
A pochi giorni dal nostro primo "avvistamento" dell'ASUS T302CA (conosciuto anche con altre sigle fra cui T302C o T302 Chi), possiamo completare l'identikit di questo notebook 2in1 tablet convertibile aggiungendo una serie di immagini ufficiali e un elenco dettagliato delle caratteristiche tecniche.
Confermiamo innanzitutto le informazioni che avevamo dato nella nostra precedente notizia ed in particolare la presenza di una tastiera dock con connettore fisico Pogo-pin che rimpiazza la tastiera Bluetooth del precedente Transformer Book T300 Chi. Il connettore fisico porta con sé numerosi vantaggi:
- maggiore affidabilità;
- non c'è più il rischio di dimenticare di ricaricare la tastiera Bluetooth perché ora viene alimentata direttamente dal tablet;
- 2 porte USB full-size (USB-A), una per ciascun lato, utilissime per collegare pendrive o un mouse;
- possibilità di avere una batteria ausiliaria che va a raddoppiare l'autonomia del tablet.
Il design, come potete apprezzare dalle nuove immagini, mostra una evidente continuità con il T300 Chi del quale eredita il telaio monoblocco in alluminio brunito con finitura satinata, impreziosito da bordi "diamond cut". Lo spessore ultraslim e gli ingombri ridotti permettono di trasportare l'ASUS T302CA all'interno di qualsiasi zaino o borsa ed inoltre, in casi estremi, potete anche lasciare la tastiera dock a casa o in ufficio e portare con voi solo il tablet. In quest'ultima configurazione diventa una valida alternativa ad un pad Android o iOS per l'intrattenimento o la navigazione Web.
Vengono convalidate anche le specifiche tecniche presunte che avevamo fornito in precedenza ma con qualche piccola novità: esistono al momento due diverse SKU, entrambe con display Full HD da 12.5" touch e processori Core M di generazione Skylake, ma con un target di utilizzo differente. La prima è rivolta ad un pubblico prevalentemente consumer e monta un Intel Core M3-6Y30, 4GB di RAM, 128GB SSD e sistema operativo Windows 10 Home, mentre la seconda ha una vocazione business come dimostra la scelta di processori Intel Core M7-6Y75 che non sono soltanto più veloci ma supportano anche la tecnologia Intel vPro indispensabile per integrare questo portatile in un parco macchine aziendale. Quest'ultima configurazione ha anche sistema operativo Windows 10 Professional, 8GB RAM e 256GB SSD.
Parlando di interfacce, sebbene qualche shop online indichi la presenza di una porta Thunderbolt, escludiamo questa possibilità perché non compare il logo a forma di fulmine che indica la presenza dell'interfaccia combinata di Intel. Ci sono invece due porta USB Type-C che possono essere utilizzate anche per alimentare il tablet e per riversare l'output video su un monito esterno tramite un adattatore Displayport, oltre ad un lettore di schede di memoria microSD e un jack audio combo per cuffie e microfono.
Conosciamo anche i prezzi che partiranno da 699 euro ma resta un dubbio: non sappiamo se ASUS T302CA farà parte della famiglia Transformer Book o meno. La Casa taiwanese ha iniziato a semplificare e razionalizzare il branding dei suoi prodotti con l'obiettivo di raggrupparli tutti in poche serie molto ben riconoscibili. I tablet Android, ad esempio, sono confluiti tutti nella categoria Zenpad ed i Transformer Book Flip sotto il marchio Vivobook. Cosa succederà ai Transformer Book Chi? Manterranno la loro identità o finiranno sotto l'ombrello Zenbook?