Non è ancora ufficiale, ma grazie ai listini di alcuni negozi online possiamo già parlarne: ASUS Zenbook UX305CA integra una nuova CPU Intel Core M-6Y54 (Skylake-Y) e costa 999 euro.
Si chiama ASUS Zenbook UX305CA, non è ancora stato annunciato (anzi, quasi tutti ignorano la sua esistenza), ed è il nuovo ultrabook dell'azienda taiwanese. Non è esattamente un modello inedito (lo dice la stessa sigla), ma un refresh della versione attualmente in commercio, con processore Intel Skylake-Y, in pratica un Core M.
Nonostante non ci sia stata ancora una presentazione ufficiale né per i chip né per l'ultrabook ASUS (probabilmente ne sapremo di più ad IFA 2015, dove vedremo qualche esemplare dal vivo), i negozi UK, europei ed americani hanno già iniziato ad aggiornare i propri listini inserendo le novità. Le informazioni che quindi vi riportiamo in questa notizia non sono ancora ufficiali, prendetele come un'anticipazione interessante sulle specifiche tecniche, sui prezzi e sulla disponibilità del prossimo ASUS Zenbook UX305.
Al momento, le due SKU in preordine in Europa (soprattutto in Belgio e Olanda) sono quelle con codice UX305CA-FB073T e UX305CA-FC042T. La prima integra un display IPS touch da 13.3 pollici qHD+ (3200 x 1800 pixel), processore Intel Core M-6Y54, 8GB di memoria RAM e SSD M.2 da 256GB espandibile con uno slot per schede micro SD. La seconda ha un display IPS da 13.3 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), una CPU Intel Core M-6Y30, 4GB di RAM e 128GB di storage su SSD.
Sul versante della connettività, per entrambe le versioni, troviamo 3 porte USB 3.0 SuperSpeed (una di queste supporta anche la tecnologia ASUS Charger+ per la ricarica rapida dei dispositivi mobili), HDMI, WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.0. Non dimentichiamo poi l'audio ASUS SonicMaster con tecnologia integrata ICEpower di Bang&Olufsen. A bordo c'è Windows 10, naturalmente. Lo chassis ha una colorazione "grey", ma probabilmente sarà declinato anche nella variante "bianca" e "aurora gold".
La configurazione hardware dell'ultrabook quindi non cambia molto, anche se aspettiamo di vederlo dal vivo per poterne apprezzare differenze estetiche e costruttive. La buona notizia, oltre all'adozione del nuovo processore Intel Skylake-Y, è il prezzo: ASUS Zenbook UX305CA (Full HD) costa 799 euro, in linea con la versione ASUS UX305FA con Broadwell che a breve andrà a sostituire, mentre ASUS ZenBook UX305CA (qHD+) tocca i 999 euro.