Dopo il successo della versione 4K, Google lancia Chromecast con Google TV (HD) che - nello stesso design - offre la trasmissione dei contenuti con HDR a 1080p. Sarà in vendita in Italia dal 18 ottobre a 39.99 euro.


Dal suo annuncio nel 2013, Google ha introdotto tre generazioni di Chromecast, oltre a Chromecast Ultra per il supporto 4K e HDR e - più recentemente - nel 2020, ha fatto il salto più grande con Chromecast con Google TV (4K). Quest'ultimo è dotato delle funzioni Chromecast preferite da anni, oltre all'esperienza di Google TV, che riunisce e organizza film, serie TV e altro ancora da tutte le app e gli abbonamenti. Google ha ampliato questa gamma con il nuovo Chromecast con Google TV (HD) dal prezzo più accessibile.

Il Chromecast originale ha reso facile ed economico portare l'intrattenimento online sul televisore. All'epoca si trattava di una grande novità: si poteva navigare sul web, guardare programmi televisivi e film e ascoltare musica semplicemente collegandolo al retro del televisore e connettendo il dispositivo alla rete Wi-Fi. Chromecast con Google TV (HD) offre ancora più funzionalità e intelligenza all'esperienza Chromecast e sarà disponibile in Italia al prezzo di 39.99 euro, a partire dal 18 ottobre, nel classico colore Snow.

Chromecast con Google TV (HD)

All'inizio, Chromecast è stato lanciato con una manciata di partner: Netflix, YouTube, Google Play Movies e Google Play Music. Nove anni dopo, ci sono più di 10.000 app tra cui scegliere con Google TV, da Disney+, Dazn ad Amazon Prime Video, e l'elenco dei contenuti è in continuo aggiornamento. L'offerta di Google TV va anche oltre l'intrattenimento: ad esempio, è possibile allenarsi con Peloton direttamente dalla sua app.

E con una scelta di contenuti più ampia che mai, Chromecast con Google TV ha contribuito a reinventare l'aspetto della scoperta semplice e facile dei contenuti sul televisore. È la casa del vostro intrattenimento, che riunisce film, serie TV e altro ancora, in modo che possiate trovare ciò che volete guardare senza dover saltare da un'app all'altra.

Nel 2013 è stato possibile utilizzare il telefono, il tablet o il laptop con Chromecast per navigare e trasmettere contenuti al televisore, riprodurre e mettere in pausa, controllare il volume e altro ancora. Chromecast ha portato un'ampia gamma di contenuti sul grande schermo, dalla condivisione delle foto di famiglia alla visione di un videoclip del vostro sito di notizie preferito con la semplice pressione di un pulsante. E dal lancio di Google TV, due anni fa, Google ha continuato ad apportare aggiornamenti all'esperienza, come l'introduzione di profili per tutti i membri della famiglia per aiutare a risolvere le lamentele più comuni, come "perché mi vengono consigliati i cartoni animati quando io voglio solo i thriller?". Questo aiuta anche i genitori ad avere un posto per i loro figli per guardare contenuti adatti alle famiglie.

Inoltre, l'Assistente Google ha un pulsante dedicato sul telecomando in dotazione, in modo da poter trovare facilmente qualcosa da guardare o fare domande di tutti i giorni come "com'è il traffico per andare al lavoro".

Il Chromecast originale era un piccolo dongle per il televisore, progettato per non essere d'intralcio. Ha introdotto l'esperienza fondamentale del casting utilizzando le app che le persone conoscevano bene sui loro smartphone: basta aprire un'app supportata, premere l'icona Cast e sedersi e divertirsi. Chromecast con Google TV (HD) non fa eccezione: si presenta con lo stesso design compatto e sottile del Chromecast con Google TV (4K), si infila ordinatamente dietro il televisore e l'installazione è semplice e veloce.

Naturalmente, avrete ancora accesso alle vostre funzioni Chromecast preferite, come il casting dal telefono, la condivisione delle foto di Google sul televisore e il casting delle videochiamate di Google Meet sul televisore, in modo da poter partecipare a una call di lavoro o a una lezione comodamente seduti sul divano.

Chromecast con Google TV (HD) trasmette in alta definizione con HDR a 1080p e porta ottimizzazioni software dietro le quinte per garantire un'esperienza fluida e veloce, indipendentemente dal televisore su cui si sta guardando. Fin dal primo giorno con Chromecast, Google ha voluto creare una soluzione semplice e adatta a tutti, per tutti i televisori della casa. Nove anni dopo, questa missione non è cambiata.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti