Il color matching (o correzione colore) permette di correggere il colore di più clip contemporaneamente durante la fase di montaggio di un filmato. Farlo è ancora più semplice e rapido con il nuovo Filmora X di Wondershare, uno dei migliori software di video editing.


Quando si effettua il montaggio di un video, spesso vengono utilizzate clip diverse che sono state registrate in differenti condizioni di illuminazione, con diversi dispositivi o impostazioni. Proprio per questa ragione, potrebbe non esserci corrispondenza nei colori: bilanciamento del bianco, contrasto e luminosità appaiono troppo diversi per andare a comporre un unico filmato. Risolvere questo problema è un processo assai complicato e richiede di impostare manualmente i valori del colore confrontando di volta in volta le clip, ma questa operazione è resa più semplice e rapida da Filmora X (disponibile anche per Mac), l'ultima versione del software di video editing di Wondershare sviluppato appositamente per chi non ha molta esperienza nel montaggio video.

Filmora X Color Matching

Finora abbiamo scoperto come utilizzarlo per editare un video, applicare il motion tracking ed il keyframing ed è arrivato il momento di metterlo alla prova con un'altra delle sue nuove e interessanti funzionalità: il color matching (o correzione colore).

Si tratta di uno strumento professionale che, in pochi passi, corregge l'abbinamento cromatico di più clip contemporaneamente, senza dover agire manualmente sulle impostazioni avanzate del colore. La prima operazione da effettuare è sempre quella di trascinare le clip e/o immagini su cui si intendono effettuare le modifiche sulla timeline. Per farlo bisognerà prima di tutto importare questi file multimediali all'interno della sezione dedicata. Queste tracce potrebbero avere colori completamente diversi e, se riprodotte insieme, la differenza cromatica si noterebbe vistosamente quindi per attivare il color matching, bisognerà scegliere una delle clip come riferimento per regolare tutte le altre e subito dopo selezionare le tracce da modificare.

Filmora X Color Matching

Cliccando sul bottone Palette presente nella barra degli strumenti, basterà accedere alla sezione Corrispondenza di colore e attivare l'opzione di Visualizzazione Comparativa. All'interno della finestra di confronto che comparirà, bisognerà spostare l'indicatore di riproduzione fino a mostrare il fotogramma prescelto del video di riferimento. Fatto ciò, premere il pulsante Abbina per fare in modo che i colori di tutti i filmati siano uniformati fra loro. Potrete osservare il sorprendente risultato all'interno della finestra di anteprima.

Filmora X Color Matching

Il color matching utilizza un solo frame come riferimento, per cui se la clip scelta cambia nel tempo in termini di colore o ombre ci sarà un impatto diverso a seconda del fotogramma. Dovremo sempre selezionarne uno che abbia l'aspetto desiderato, in modo tale che le altre clip si uniformino ad esso.

Filmora X Color Matching

Se non siete soddisfatti del risultato di una particolare clip, potete selezionarla e aprire il pannello di confronto per modificare manualmente le impostazioni del colore e visualizzare il risultato in tempo reale. Il cursore Livello, per esempio, consente di regolare l'impostazione di corrispondenza dei colori: spostandolo verso lo zero si riporta la clip al colore originale. È poi possibile resettare il tutto utilizzando la piccola freccia situata di fianco al pulsante Abbina.

Filmora X Color Matching

Fra le varie possibilità, vi è anche quella di emulare il colore di un film o una fotografia famosi per osservare lo stesso effetto all'interno del proprio video. Raggiunto il risultato, è possibile cancellare o nascondere il fotogramma di riferimento. L'ideale è sempre abbinare i colori delle clip con condizioni di luminosità simili: per esempio, sarà più facile uniformare cromaticamente tutti i filmati realizzati all'aperto.

Filmora X Color Matching

Ciò che rende Filmora X uno dei migliori strumenti per modificare video facilmente è sicuramente la sua interfaccia semplice e intuitiva, che dispone di tutte le funzionalità professionali più importanti nella categoria. È disponibile sia su piattaforma Windows (da 7 in poi) che macOS (da v10.12 in poi) ed i requisiti di sistema sono quelli di un computer di fascia media. Prima di acquistare Filmora X, potrete provarlo gratuitamente. Il passaggio ad uno degli abbonamenti premium comporta la rimozione della filigrana applicata su ogni filmato esportato, nonché la possibilità di usufruire del supporto tecnico gratuito.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti