Dopo averlo presentato in anteprima a San Francisco durante un evento appositamente organizzato, HP ha portato il suo nuovissimo tablet ibrido Envy X2 anche all'IFA di Berlino, dove abbiamo potuto realizzare le nostre foto e un video live in cui si illustrano le principali caratteristiche di questo interessante device.


Anche Hewlett Packard ha deciso di seguire quella che ormai è una vera e propria tendenza di mercato già dall'anno scorso e che ora con il prossimo arrivo del sistema operativo Windows 8 si rafforzerà ancora di più, ed ha perciò presentato la propria interpretazione di tablet ibrido, HP Envy X2. L'azienda americana ha sfruttato l'importante vetrina tedesca per mostrare al pubblico il suo nuovo gioiellino. Envy X2 dunque è come detto un tablet ibrido, ossia un tablet che all'occorrenza può anche essere agganciato a una tastiera dock, trasformandosi così in un vero e proprio notebook ultrasottile, offrendo al tempo stesso massima portabilità e flessibilità d'uso.

Esteticamente Envy X2 è davvero notevole, con la sua scocca in lega di alluminio satinato color argento, dalle linee morbide e sinuose ma al tempo stesso stilizzate ed estremamente pulite e filanti. Spessore e peso poi sono contenutissimi, parliamo di 8.5 mm per il primo e circa 680 g per il secondo. Ma non è solo la realizzazione ad essere molto curata, anche i contenuti tecnici sono di primo piano. L'HP Envy X2 infatti è dotato di un display multitouch a 10 punti di contatto di tipo IPS, con diagonale di 11.6 pollici, risoluzione HD da 1366 x 768 pixel e luminanza di 400 nits.

All'interno invece troveremo un processore dual core Intel Atom Z2760 Clover Trail, di nuova generazione, 2 GB di RAM e un SSD da 64 GB destinato allo storage, spazio comunque espandibile grazie al supporto per le memorie SD full size. A completamento della dotazione troviamo poi una fotocamera posteriore da 8 Mpixel, una webcam frontale da 720p, un sensore NFC, moduli WiFi e Bluetooth, un ottimo sistema audio curato come sempre da Beats Audio, con gli speaker posti sul bordo del lato inferiore del tablet, al fianco di un jack audio per le cuffie e diverse porte, alcune delle quali ospitate sulla docking station, come nel caso dell'uscita video digitale HDMI full size.

La docking station, oltre alla tastiera inoltre comprende anche un touchpad multitouch e ovviamente una batteria aggiuntiva, che promette dunque di espandere ulteriormente l'autonomia del solo tablet, che dovrebbe essere già elevata, attestandosi tra le 9 e le 10 ore.

Notevole anche il sistema di aggancio tra tablet e docking station, che prevede un sistema misto magnetico/meccanico, col primo che serve a guidare dolcemente il tablet nella fase di aggancio, evitando così graffi e altri danni e consentendo inoltre di non "perdere" la docking station se si solleva il device tenendolo dal bordo del display. Grazie a questo sistema infatti il dispositivo si comporta come un vero e proprio notebook. HP Envy x2 sarà disponibile a partire dalla fine di novembre, a un prezzo di 899 euro IVA inclusa.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy