FLSUN Q5 è una stampante 3D delta (e non cartesiana), quindi indicata per realizzare oggetti più grandi - soprattutto in altezza - e con forme rotonde. È in offerta su TomTop a meno di 188 euro.
Le stampanti 3D si possono dividere in due macro-categorie: cartesiane e delta. La differenza tra le due tipologie sta sostanzialmente nella struttura portante, con vantaggi e svantaggi per ciascuno dei due modelli. In particolare, le stampanti 3D cartesiane - come indica il loro nome - muovono l'estrusore ed il piatto di stampa (chiamato anche Hotbed) secondo gli assi X – Y – Z, mentre le stampanti 3D delta sono costituite da tre bracci motorizzati che muovono l'estrusore mentre il piatto di stampa resta fermo.
I modelli cartesiani sono i più diffusi sul mercato, perché offrono una maggiore area di stampa e sono ideali per oggetti di forma squadrata, ma i modelli delta hanno a proprio vantaggio una velocità di stampa superiore e la creazione di oggetti più alti con forma rotonda.
FLSUN Q5 è una delle stampanti 3D delta più conosciute ed anche una delle più economiche in commercio, visto che in questo periodo è in offerta su TomTop al prezzo di 187.94 euro con spedizione gratuita e veloce da magazzini europei.
Costruita con un telaio in alluminio, che arriva semi-assemblato in confezione, FLSUN Q5 Delta misura 300 x 300 x 650 mm e pesa 7 kg. È pensata per realizzare oggetti di grandi dimensioni, soprattutto in altezza, grazie al suo piatto circolare da 200 x 200 mm e all'estrusore con ugello da 0.4 mm.
Questa stampante 3D tocca la velocità di stampa di 60 mm/s, con uno spessore dello strato compreso tra 0.1 e 0.4 mm. Grazie al display LCD touch, potrete seguire anche i progressi della stampa e conoscere le temperatura (il piatto di stampa di surriscalda fino a 110° mentre l'ugello tocca i 270°).
Passando alle compatibilità dei filamenti 3D, FLSUN Q5 Delta è in grado di stampare anche con materiali come PLA, ABS, HIPS e TPU di diametro pari a 1.75 mm e può leggere progetti su file STL, G-Code e OBJ, direttamente da PC via USB o da una scheda micro SD, quindi senza l'ausilio di un computer/notebook interfacciato.