HP ElitePad 1000 G2 con Atom Z3795 (Bay Trail) in videoHP ElitePad 1000 G2 è un tablet top-di-gamma destinato all'utenza business ed equipaggiabile con una serie di accessori esterni in grado di espanderne le sue funzionalità. La qualità è elevata, grazie alla scocca in lega di alluminio rispondente alle direttive MIL-STD 810G, al display IPS Full HD e alla CPU Intel Atom Z3795 Bay Trail-T, abbinata a 4 GB di RAM e a un SSD fino a 128 GB. Da aprile in Italia.


Durante la fiera catalana del Mobile World Congress abbiamo avuto occasione di provare il nuovo tablet premium HP ElitePad 1000 G2, soluzione Windows-based indirizzata soprattutto ai professionisti e caratterizzata da una qualità elevatissima in tutti i settori.

HP ElitePad 1000 G2 HP ElitePad 1000 G2

Costruttivamente ad esempio il tablet HP presenta una scocca in lega di alluminio, che misura 261 x 178 x 9.2 mm e pesa 680 g, rispondente agli standard MIL-STD 810G in materia di robustezza e resistenza a urti e cadute. Il display invece è un IPS da 10.1 pollici con risoluzione di 1920 x 1200 pixel protetto da Corning Gorilla Glass 3 e dotato di un digitalizzatore attivo Atmel con stilo HP Executive Tablet Gen2 Pen basato anch'esso su tecnologia Atmel maXStylus 2, di cui vi abbiamo parlato recentemente.

Anche la piattaforma hardware è quella di uno slate piuttosto che di un tablet consumer: Hewlett Packard infatti ha scelto un processore quad core Intel Atom Z3795 (Bay Trail-T) con clock rate di 1.6 GHz, affiancandolo a 4 GB di RAM e a un'unità a stato solido da 64 o 128 GB, ulteriormente espandibili grazie alla presenza di un lettore di schede di memoria. Il tablet infine è anche dotato di moduli Wi-Fi e Bluetooth 4.0 LE, oltre a un modem Qualcomm Gobi 4G-LTE opzionale, di un'uscita video digitale micro HDMI, di due fotocamere, una posteriore da 8 Mpixel ed una anteriore da 2 Mpixel, e di un impianto audio con tecnologia DTS Sound+, che offre un volume elevato e un'ottima qualità della riproduzione audio, mentre il sistema operativo è Microsoft Windows 8.1 a 64 bit.

Ma se l'equipaggiamento e la realizzazione del tablet HP sono notevoli, a fare davvero la differenza sono gli accessori disponibili, che costituiscono un vero e proprio ecosistema. Gli Smart Jacket HP, come l'Expansion Jacket o la Battery Jacket, consentono ad esempio di prolungare la vita della batteria e di espandere le opzioni di connettività, mentre la Productivity Jacket offre una tastiera integrata, porte USB, supporto regolabile e altro ancora. La Security Jacket infine aggiunge il supporto Smart Card e un lettore di impronte digitali. HP ElitePad 1000 G2 arriverà in Italia da aprile, a un prezzo non ancora ufficializzato ma che secondo alcune fonti dovrebbe aggirarsi attorno ai 650 euro (IVA esclusa) per il modello base senza modem 4G e con SSD da 64 GB.

HP ElitePad 1000 G2

HP ElitePad 1000 G2 HP ElitePad 1000 G2

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti