Da qualche ora è ufficiale il nuovo HP Pro Tablet 408, un dispositivo per clienti business con Intel Atom Z3736F e Windows 8.1. Costa meno di un tablet Android, appena 299 dollari.
Ne abbiamo parlato per la prima volta nel mese di dicembre, quando non era ancora stato annunciato, ma l'HP Pro Tablet 408 è adesso ufficiale. Le specifiche tecniche e le immagini circolate nelle scorse settimane sono state tutte confermate: il nuovo HP Pro Tablet 408 è una tavoletta entry-level per i professionisti, con display da 8 pollici e sistema operativo Windows 8.1. Nonostante le sue specifiche, però, risulta più conveniente dei nuovi Pro Slate 8 e 12 basati su Android e anch'essi dedicati al settore business.
HP Pro Tablet 408, infatti, sarà disponibile a breve al prezzo di partenza di 299 dollari. Al momento non sappiamo se HP deciderà di distriuire questo tablet anche in Europa (e quindi in Italia), ma se così fosse il suo prezzo di listino dovrebbe mantenersi intorno ai 300 euro.
Come già anticipato in passato, HP Pro Tablet 408 è un tablet con processore Intel Atom Z3736F (Bay Trail), con 2GB di memoria RAM e 32GB/64GB di storage interno a seconda dei modelli, espandibile con uno slot per schede microSDXC. Lo schermo da 8 pollici HD (1280 x 800 pixel) è impreziosito da una fotocamera anteriore da 2 megapixel, che fa coppia sul retro con un sensore da 8 megapixel. A bordo anche altoparlanti stereo, una batteria da 4800 mAh ed una porta HDMI. Il tablet HP pesa appena 370 grammi ed ha uno spessore di 8.9 millimetri.
Negli ultimi tempi, i tablet economici di piccola taglia con Intel Atom e Windows 8.1 si sono moltiplicati. Il merito va a Microsoft e ad Intel, che hanno saputo strappare quote di mercato a Google/ARM tagliando i prezzi dei propri prodotti ed aiutando le aziende ad adottarli. L'HP Pro Tablet 408, pur appartenendo a questa categoria, è diverso: è un dispositivo per professionisti, quindi sarà venduto a piccole e medie imprese con supporto e servizi enteprise.