Come il MatePad Pro, anche il nuovo Huawei MatePad 11 sarà fornito di HarmonyOS 2 ed avrà - per la prima volta in un tablet del brand - un display da 10.8 pollici con refresh rate di 120Hz. In vendita in Italia da metà luglio a 499.90 euro.
Contro ogni attesa, Huawei MatePad 11 sarà lanciato in Italia da metà luglio - proprio come il MatePad Pro - ma costerà meno e sarà disponibile a soli 499.90 euro. Non conosciamo ancora la configurazione prevista per il nostro mercato, ma possiamo certamente conoscere le caratteristiche principali della sua scheda tecnica, grazie all'annuncio ufficiale.
Il nuovo Huawei MatePad 11 è il primo tablet dell'azienda cinese ad integrare un display IPS da 11.6 pollici 2K (2560 x 1600 pixel) con refresh rate di 120Hz, che sarà particolarmente apprezzato da chi utilizzerà questo dispositivo per intrattenimento e gaming con frame rate elevato, scrolling più veloce e input di scrittura a mano più reattivo. La tecnologia di adattamento del frame rate, inoltre, aiuta a fornire agli utenti una durata della batteria maggiore. Lo schermo supporta anche la copertura colore del 100% DCI-P3 e riduce al minimo l'esposizione degli utenti alla luce blu e allo sfarfallio, grazie alle certificazioni TÜV Rheinland Low Blue Light (Hardware Solution) e TÜV Rheinland Flicker Free.
Insieme all'impressionante display, troviamo anche la nuova Huawei M-Pencil (2a gen), tutta rivestita in platino e altamente reattiva con una latenza di input di appena 2 ms ed il supporto per 4096 livelli di sensibilità alla pressione. Anche l'associazione e la ricarica dello stilo con il tablet sono particolarmente facili e intuitive: gli utenti devono solo spostare la penna accanto al dispositivo per collegarla magneticamente e avviare entrambi i processi. La nuova Huawei M-Pencil (2a generazione) supporta un'ampia gamma di funzioni di interazione innovative tra cui Huawei FreeScript, che trasforma il contenuto scritto a mano in testo codificato in tempo reale.
Passando alla piattaforma hardware, MatePad 11 è basato su un processore Qualcomm Snapdragon 865+, affiancato da massimo 6GB di RAM e fino a 128GB di memoria interna espandibile con un lettore di schede microSD. Ovviamente, come parte della nuova linea linea di tablet Huawei, anche questo modello girerà su HarmonyOS, con un'interfaccia utente pulita e organizzata con nuovi widget riposizionabili e personalizzabili, ed un inedito Bottom Dock che visualizza non solo le app utilizzate di frequente, ma anche quelle aperte di recente.
Sfruttando le funzionalità di HarmonyOS, il tablet Huawei supporta la nuova Multi-Screen Collaboration tra tablet e PC offrendo tre differenti modalità di lavoro. In modalità Mirror, lo schermo del PC connesso viene rispecchiato sul display del tablet, consentendo agli utenti di firmare e annotare direttamente i documenti o di disegnare sul PC con Huawei M-Pencil (2a gen), in modalità Estesa gli utenti possono ottenere un secondo schermo PC, quindi più spazio per il lavoro, mentre la modalità Collaborate permette vere interazioni multipiattaforma tra HarmonyOS 2 e Windows, consentendo agli utenti di trasferire contenuti come testo, immagini e documenti tra dispositivi collegati con un semplice trascinamento.
A bordo anche una fotocamera posteriore da 13MP ed una frontale da 8MP nonché una batteria da 7250 mAh, che potrà essere ricaricata rapidamente a 22.5W tramite la porta USB Type-C. Progettato come un tablet a tutto tondo, il nuovo Huawei MatePad 11 offre esperienze audio coinvolgenti con il sistema quad-speaker messo a punto dagli ingegneri del suono di Harman/Kardon.