Come riconosceremo un computer portatile "Project Athena" da un comunissimo notebook Intel-based? Occhio all'etichetta. Intel ha svelato l' identificativo grafico "Engineered for Mobile Performance" che verrà applicato ai prossimi modelli "Project Athena".
Intel ha annunciato che i notebook "Project Athena" saranno contrassegnati dall’identificativo grafico “Engineered for Mobile Performance” (progettato per prestazioni in mobilità). I produttori e i rivenditori di PC lo potranno utilizzare nelle attività promozionali, nei negozi fisici e in quelli online, per portare l’attenzione dei consumatori verso quei notebook che soddisfano gli elevati standard del programma e i “Key Experience Indicator” (KEI). Qui trovate tutti i dettagli svelati da Intel al Computex 2019.
La nuova etichetta è presente, per la prima volta, sul nuovo Dell XPS 13 2-in-1, già acquistabile in Italia sul sito ufficiale dell'azienda americana. Nelle prossime settimane, lo troverete nelle attività di marketing relative ai notebook HP EliteBook x360 1040 e HP EliteBook x360 830 (anch’essi già disponibili sul mercato) e, durante il periodo natalizio, sarà anche su altri portatili firmati da Acer, ASUS, Dell, HP, Lenovo e Samsung.
Josh Newman, Vice Presidente di Intel e General Manager dei PC Innovation Segments, ha affermato: “Con Project Athena stiamo cambiando radicalmente il nostro approccio all'innovazione: definiamo il programma e le sue metodologie in base al modo in cui le persone utilizzano i loro dispositivi ogni giorno. Persone in continuo movimento ed esigenti si affidano sempre più ai propri notebook in ogni momento della giornata: per progetti di lavoro, in casa e per passione. ‘Engineered for Mobile Performance’ si riferisce all'esperienza di alta qualità che i consumatori possono aspettarsi da questi notebook grazie alla progettazione ingegneristica congiunta da parte di Intel e dei suoi partner.”
Per chi non sapesse ancora di cosa si tratti, Project Athena è un ambizioso programma di innovazione creato da Intel per migliorare l'esperienza d'uso dei notebook e aiutare le persone a concentrarsi sulle proprie attività, essere sempre pronte e adattarsi ai diversi compiti che sono chiamati a svolgere quotidianamente. Con il supporto di oltre 100 partner dell'ecosistema, l'impegno a lungo termine di Intel è focalizzato sulla costante ricerca per definire nuovi obiettivi esperienziali e specifiche di prodotto, supporto di co-engineering, nuovi percorsi di innovazione e attività di marketing congiunte. Attraverso l'ampia collaborazione, questo programma guiderà l'innovazione dell’intera piattaforma PC per creare esperienze migliori e aiutare le persone a svolgere le attività che gli interessano di più.
Le statistiche suggeriscono che i consumatori fanno affidamento su indicazioni grafiche e sull’esposizione dei prodotti per decidere quale acquistare e una serie di test relativi al nuovo identificativo grafico hanno mostrato che è in grado di attirare l’attenzione dei clienti sia nei punti vendita fisici che online.
In questo primo anno del programma, l'identificativo “Engineered for Mobile Performance” indica che il notebook è stato progettato in collaborazione con Intel per soddisfare gli indicatori chiave di prestazioni (KEI) definiti dal programma. Questi dispositivi hanno superato un processo solido ed iterativo di verifica guidato dagli ingegneri di Intel, che include il rispetto delle specifiche della piattaforma e degli obiettivi KEI relativamente alle sei aree di innovazione: azione istantanea, prestazioni e reattività, intelligenza, durata della batteria, connettività e design. Per i sistemi applicabili basati su CPU Intel Core di decima generazione, la designazione verrà utilizzata unitamente ai badge dei processori.
Per gli aspetti principali delle specifiche target 1.01 e i KEI consultare la scheda tecnica di Project Athena. È previsto che saranno oltre una dozzina i portatili conformi a questo primo target di Project Athena.