Il nuovo Lenovo Yoga Book rivoluziona il look e il funzionamento del tablet grazie a nuovi strumenti e caratteristiche. Fra questi la nuova tastiera "Halo Keyboard" istantanea e la Real Pen, stilo a duplice utilizzo per scrivere su carta o schermo. Da settembre a 499€ (Android) e 599€ (Windows)
Nelle ultime ore del Day-0, Lenovo ha presentato il nuovo e rivoluzionario Yoga Book, il 2-in-1 più sottile e leggero al mondo progettato per garantire una produttività senza paragoni lontano dalla scrivania. Nato per la mobilità e per risolvere la sfida più comunemente vissuta dagli utilizzatori di tablet – coniugare produttività e intrattenimento sullo stesso dispositivo – Yoga Book è un tablet che si presenta e funziona come nessun altro.
Mi spiego meglio: fino a oggi, abbiamo utilizzato i tablet in modalità per cui non erano stati progettati, vale a dire per la produttività che diventa scomoda quando occorre digitare alla tastiera o usare uno stilo sul touch screen mentre si è lontani dalla scrivania. Yoga Book elimina queste difficoltà prendendo gli elementi fondamentali dal DNA di un ottimo tablet – nello specifico portabilità, autonomia prolungata della batteria e un ricco ecosistema di app – per combinarli con caratteristiche dedicate alla creatività e alla produttività attraverso una suite di soluzioni hardware e software innovative. I suoi punti di forza sono: tastiera istantanea Halo Keyboard, lo stilo Real Pen con duplice utilizzo che scrive sia su carta sia su schermo e interfaccia utente Book UI progettata per la produttività.
Realizzato con una combinazione di leghe di magnesio e alluminio, Yoga Book è robusto e ha un look che non passa inosservato. Come tutti i prodotti Yoga, anche questo modello possiede la tipica cerniera ispirata ai cinturini di alta orologeria: in questo caso la cerniera è ancora più piccola ed è realizzata su misura per aprirsi su tre assi per mezzo di 130 diversi componenti meccanici prodotti con cinque differenti materiali. Collaudato in laboratorio per oltre 25.000 cicli, Yoga Book permette una transizione senza soluzione di continuità fra quattro modalità di utilizzo – Browse, Watch, Create e Type. La versione di Yoga Book con Android è disponibile nei colori oro e grigio metallo/canna di fucile, mentre il modello Yoga Book con Windows è prodotto in nero classico.
Il prezzo di Yoga Book parte da 499 euro (WiFi) nella versione Android e 599 euro in quella Windows. I prezzi si intendono IVA inclusa e le disponibilità possono variare da Paese a Paese, ma possiamo già dirvi che sarà disponibile in Italia dal mese di settembre.
Con due pannelli che si aprono come un notebook ultrasottile, Lenovo Yoga Book è eccezionalmente sottile, lontano anni luce dai tablet che siamo abituati a utilizzare in movimento o a casa. Yoga Book è il 2-in-1 più sottile del mondo: chiuso, è spesso solo 9,6 mm e - aperto - scende a 4,05 mm dal lato più sottile – spessore poco inferiore a quello di tre monetine da un centesimo. Essendo anche il 2-in-1 più leggero al mondo, con un peso di soli 690 grammi, Yoga Book vanta la stessa portabilità di uno smartphone e può essere tenuto in mano e portato in giro con facilità esattamente come un libro. Yoga Book accompagna le persone tutto il giorno permettendo loro di lavorare ovunque e quando preferiscono – durante gli spostamenti, in una sala d'attesa o sul bancone di un bar affollato – grazie al design leggero, alle 15 ore di autonomia della batteria e alla cerniera ispirata ai cinturini degli orologi, che consente la rotazione completa a 360° dello schermo. E quando gli utenti non devono lavorare, hanno comunque a disposizione un tablet “top di gamma” per l'intrattenimento, con uno schermo IPS FHD da 10,1", audio di qualità elevata potenziato da Dolby Atmos e 64GB di memoria.
La prima funzionalità di Yoga Book per la produttività è anche quella che ne rende possibile il design sottile e leggero: Halo Keyboard, tastiera retroilluminata completa di tipo touch screen che unisce hardware e software in un'unica interfaccia fluida. È realizzata con un pannello touch di un vetro scelto attentamente per restituire la sensazione di ruvidità e compattezza e grazie a una rifinitura anti-riflesso assicura la miglior esperienza di digitazione possibile, pur essendo priva di tasti fisici: appare infatti come una sagoma di colore bianco sul secondo pannello di Yoga Book, solo quando necessario.
Halo keyboard "apprende e si adatta" costantemente alle abitudini di digitazione dell'utente grazie al software integrato per l'apprendimento artificiale e la previsione; un software che permette ottimizzazione costante. Insieme alla tecnologia tattile e sensibile che abilita un feedback a ogni tocco per guidare la battitura e ridurre gli errori, la tastiera Halo Keyboard supera decisamente l'esperienza e la velocità di digitazione di un normale tablet, per essere paragonabile a quella di una tastiera fisica.
La superficie di Halo Keyboard si adatta ad altri utilizzi in combinazione con l'accessorio penna Real Pen, fornito come standard con Yoga Book, uno stilo dal duplice utilizzo. Ispirato all'eleganza e alla semplicità dei veri notebook, Yoga Book con la sua tecnologia tiene presente che molte persone amano ancora scrivere e disegnare su carta. Ecco, quindi, che vi si può scrivere con la penna – con l'accessorio che permette di usare vere punte con inchiostro – su della carta o block notes posti sopra il pannello multi-uso della tastiera, oppure con lo stilo vero e proprio direttamente sul pannello.
Tutto quello che viene creato, dagli schizzi e dai disegni fino agli appunti, è digitalizzato istantaneamente e salvato sulla apposita app Lenovo. Di dimensioni simili a quella di una normale penna a inchiostro, questo accessorio si basa sulle tecnologie Wacom feel IT in combinazione con una pellicola a risonanza elettromagnetica (EMR) allo stato dell'arte presente, nel pannello- tastiera multi-uso che consente la digitalizzazione in tempo reale.
La tastiera multi-uso e l'accessorio penna ricreano la sensazione naturale del disegno su una superficie di carta anziché sullo schermo di un computer e senza bisogno di bloccare parti del lavoro con la mano o con lo stilo. Se si preferisce, è possibile disegnare direttamente anche sullo schermo vero e proprio. L'accessorio penna consente di disegnare con la precisione di una matita o di un pennello con 2.048 livelli di pressione e un angolo di inclinazione di 100 gradi. Non occorre ricaricarlo né sostituirlo, perché non richiede batterie e il suo inchiostro può essere sostituito con normali punte a inchiostro proprio come una normale penna.
Come dispositivo 2-in-1 che unisce hardware e software, Yoga Book combina lavoro e gioco in un unico tablet attraverso Book UI, il sistema operativo di Yoga Book basato su Android 6.0 appositamente realizzato, che attinge alle migliori caratteristiche delle interfacce utente dei laptop e dei tablet. Book UI permette di far girare più app contemporaneamente all'interno di altrettante finestre che possono essere fissate, massimizzate o minimizzate; prevede anche una barra delle applicazioni che tiene traccia delle app e i normali tasti azione e scorciatoie di tastiera di Windows. Questo carico supplementare viene facilmente gestito dal potente processore Intel Atom X5 e dai 4GB di memoria di Yoga Book. Anche gli utenti Windows possono lavorare su questa piattaforma, poiché Yoga Book è disponibile con Windows 10.