Lumia 950 XL e Lumia 950 pronti per ContinuumI nuovi Lumia 950 XL e Lumia 950 sono ufficiali, hanno un SoC Qualcomm Snapdragon 808 e 810, display OLED con risoluzione 2560 x 1440 pixel e supporto per la funzionalità Continuum. Da novembre in Italia a 599 euro e 699 euro.


Microsoft ha presentato ufficialmente la sua nuova gamma di smartphone premium. Lumia 950 è un terminale da 5.2 pollici con processore esa-core Qualcomm Snapdragon 808, mentre Lumia 950 XL ha uno schermo da 5.7 pollici e SoC octa-core Snapdragon 810. Entrambi integrano una fotocamera da 20 megapixel con stabilizzatore d'immagine, girano su Windows 10 e supportano la funzionalità Continuum che, a partire da dicembre, permetterà di trasformare gli smartphone in desktop dopo averli collegati ad un monitor esterno, mouse e tastiera.

Microsoft renderà disponibili Lumia 950 e Lumia 950 XL dal prossimo novembre al prezzo rispettivamente di 599 euro e 699 euro (per le versioni base).

Lumia 950 e 950 XL

I due nuovi Lumia dispongono di un display OLED con risoluzione di 2560 x 1440 pixel, supportano la registrazione di video 4K e l'attivazione della fotocamera con la semplice pressione di un tasto (anche se lo schermo è spento). Sono dotati di due antenne adattive, che permetteranno di avere sempre la ricezione migliore a seconda dei luoghi e delle situazioni. Se siete preoccupati delle temperature del processore Snapdragon, Microsoft ha previsto per i due nuovi smartphone un sistema di raffreddamento a liquido, su cui però non ha rilasciato molti dettagli.

Lumia 950 e Lumia 950 XL possono contare su uno slot per schede microSD (fino a 2TB di spazio di archiviazione) ed un nuovo connettore USB Type-C, che supporta la ricarica rapida (50% di ricarica per 30 minuti in alimentazione).

Lumia 950 XL

Il supporto per la funzionalità Continuum non vi permetterà di eseguire applicazioni Win32 classiche sullo smartphone, ma di sfruttare le Universal App di Windows sia su desktop che su mobile. Questi telefoni supportano infatti Office, il browser Edge e Outlook, che diventeranno applicazioni desktop quando i Lumia saranno collegati ad un monitor. Per far questo, Microsoft ha realizzato la Display Dock, un accessorio che si collega alla porta USB-C dello smartphone e, grazie alle 3 porte USB, HDMI e DisplayPort, permetterà di collegare display, tastiere e mouse. La docking misura 63 x 63 x 25 mm, pesa 226 grammi e riesce a gestire schermi con risoluzione massima Full HD (1920 x 1080 pixel).

Lumia 950

Quando il telefono sarà collegato, il display esterno mostrerà la pagina iniziare come un menù d'avvio: c'è una barra delle applicazioni e le app che è possibile utilizzare in modalità desktop (Word, Excel, Outlook, PowerPoint e così via...). Se avrete la necessità di utilizzare lo smartphone, per rispondere ad una chiamata o scrivere un SMS, lo si potrà fare senza perdere la "continuum experience" sul display esterno. Sarà anche possibile inserire una chiavette USB nella Display Dock ed accedervi in Continuum, caricando per esempio le foto per aggiungerle ad una presentazione in PowerPoint. La dock inoltre consente lo streaming di video Full HD sul display esterno.

Fatta eccezione per dimensioni dello schermo e processore, c'è una differenza fondamentale tra il Lumia 950 e Lumia 950 XL. Il modello più grande ha una batteria di 3340 mAh, mentre l'altro più piccolo ha una batteria di 3000 mAh. Vi facciamo anche notare che, stando alle specifiche di Microsoft, il Lumia 950 XL supporta la radio FM al contrario del Lumia 950.

Lumia DIsplay Dock

Se invece cercate uno smartphone meno costo, Redmond ha rilasciato anche Lumia 550 che sarà disponibile da dicembre al prezzo di 139 euro. Questo modello dispone di un processore quad-core e modem 4G-LTE, ma non supporterà Continuum mode.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti