Surface Laptop Studio è il nuovo notebook 2-in-1 di Microsoft con cerniera Dynamic Woven Hinge flippabile. Buone le caratteristiche multimediali ma il design ed il sistema di raffreddamento fanno discutere.


Impossibile non provare nostalgia guardando il design del Surface Laptop Studio, nuovo arrivato nella gamma di PC di Microsoft ma con un concept convertibile che rimanda direttamente agli esordi di questa categoria. Quando l'Industria ha deciso di proporre i 2-in-1, notebook che si possono trasformare in tablet, all'incirca 10 anni fa, non c'era una chiara idea di quali interpretazioni fossero più pratiche ed apprezzate dal pubblico. Fra le tante alternative, quelle più popolari e diffuse finora sono risultate le classi dei tablet con tastiera removibile (come i Surface) e dei tablet-convertibili con cerniere a 360° (come i Lenovo Yoga), ma non mancano soluzioni marginali che periodicamente vengono riproposte da qualche azienda.

Nello specifico ci riferiamo al concept del 2-in-1 flippabile, con lo schermo che si ribalta all'indietro per mezzo di una doppia cerniera, una posizionata fra schermo e base come su qualsiasi notebook clamshell e l'altra a metà dello schermo. Fra i produttori più affezionati a questo concept possiamo ricordare Sony che per anni ha proposto un'intera famiglia di laptop "multi-flip" e Acer, l'unico ad averlo sempre proposto nei suoi listini, ultimamente anche in versione notebook per creators con il ConceptD 7 Ezel.

Surface Laptop Studio

E già ad un'occhiata superficiale, Microsoft Surface Laptop Studio, che è la vera sorpresa della gamma Surface per Windows 11, sembra avere qualche affinità con i prodotti Sony e Acer perché ha un design che assomiglia moltissimo a quello dei VAIO Multi-Flip ed una destinazione d'uso praticamente identica al ConceptD. È un notebook per creators, adatto a professionisti come sviluppatori, montatori video, grafici 3D, anche se può andare benissimo per qualsiasi utente, gamer compresi.

Il vantaggio del concept "flippabile" consiste in una maggiore versatilità d'uso perché permette sia una configurazione stile laptop tradizionale, sia di avanzare il display posizionandolo davanti alla tastiera per una maggiore comodità nella fruizione di contenuti, sia di completare la rotazione del pannello, ribaltandolo sulla base come se fosse un enorme tablet. Microsoft ha chiamato queste tre modalità rispettivamente Laptop, Stage e Studio. Quest'ultima ha però un limite che deriva dalla tecnologia stessa della cerniera flippabile: il display ribaltato mantiene un angolo di inclinazione sulla base, non può andare completamente piatto. Per molti però questo potrebbe essere un vantaggio perché l'inclinazione che si ottiene rende molto più ergonomico usare la penna sul touchscreen.

Le tre modalità di utilizzo di Microsoft Surface Laptop Studio

E infatti, Surface Laptop Studio supporta la penna attiva Surface Slim Pen 2 che completa alla perfezione l'esperienza utente in modalità Studio e che si aggancia e si ricarica magneticamente sul frontale del notebook sfruttando uno scalino del design. Proprio l'evidente gradino che circonda tutta la base è l'aspetto più controverso del Surface Laptop Studio anche perché ospita ai lati due vistose griglie di ventilazione a tutta lunghezza. Potrebbe aiutare a mascherare lo spessore del telaio, ma è così profondo da farlo sembrare ancora più appariscente. Il risultato è un look che trasmette solidità ma non certo leggerezza.

Lo scalino serve da alloggiamento per la ricarica della Microsoft Surface Slim Pen 2

L'altro aspetto che caratterizza il design del Surface Laptop Studio è la cerniera che permette la doppia rotazione a 180° necessaria per il movimento flip. Microsoft la chiama Dynamic Woven Hinge e sicuramente è la vera novità all'interno di un concept un po' logoro perché sfrutta un intreccio dinamico di tessuto e cavi incorporati al posto del meccanismo tradizionale. Per il resto ritroviamo il solito telaio dai bordi netti e dagli spigoli arrotondati tipico dei Surface, fabbricato in lega di magnesio ed alluminio e con un'unica opzione di colore, il classico platino.

Il display ha diagonale di 14,4" con alta risoluzione e refresh rate ma per il momento non abbiamo informazioni circa precalibrazione e copertura colore, due dati che sarebbero utili per il target di riferimento. La base ospita una tastiera ad isola retroilluminata ed un Precision Haptic Touchpad di dimensioni enormi con feedback aptico.

Schermo Pixelsense Flow touch da 14,4 pollici

Il touchpad ed il sistema di altoparlanti Quad Omnisonic, con 4 altoparlanti stereo a 2 vie e due woofer, occupano buona parte dello spazio all'interno della scocca. Possiamo notarlo dall'immagine pubblicata da Microsoft che mostra la motherboard in tre parti relegata sul fondo dello chassis, mentre il resto dello spazio è destinato a SSD, altoparlanti, touchpad e ventole. Queste ultime però servono soltanto a favorire il flusso d'aria perché Microsoft chiarisce che processore e GPU sono dissipati passivamente. La speranza è che le ventole possano essere attivate solo in caso di bisogno perché altrimenti a che servirebbe un sistema di raffreddamento passivo se dobbiamo comunque sentire il rumore delle ventole? Resta comunque il paradosso di un notebook "dissipato passivamente" ma provvisto di ventilazione attiva.

La distribuzione dei componenti ed il sistema di raffreddamento sono originali

Il processore scelto da Microsoft, peraltro, è di quelli che di solito richiedono un robusto sistema di cooling attivo. Parliamo di un Intel Core H35 in due configurazioni, i5-11300H o i7-11370H a seconda dei modelli. Come chiarito nel nostro articolo di approfondimento dedicato alla serie H35, si tratta di processori Intel Tiger Lake U-series a basso voltaggio, con un TDP pompato a 35W tipico dei processori Intel Core H-series e non vanno confusi con i processori Intel Tiger Lake H-series.

Le SKU con Core i7 hanno una GPU dedicata NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti con 4GB GDDR6 che permette di avere migliori prestazioni grafiche non solo nel gaming ma anche in ambito professionale grazie ai driver NVIDIA Studio, creati in collaborazione con sviluppatori come Adobe e Autodesk.

I prezzi negli Stati uniti partono da 1599,99USD per la configurazione con Intel Core i5 e grafica integrata Intel Iris Xe e da 2099,99USD per avere Core i7 e grafica dedicata NVIDIA Geforce RTX. In Italia invece non è ancora iniziato il preordine e probabilmente bisognerà aspettare ancora qualche mese per conoscere i prezzi visto che Laptop Studio non sarà disponibile prima di gennaio 2022 come altri prodotti della gamma Surface. È prevista anche una variante business ma non è chiaro se presenterà differenze lato hardware rispetto a quella consumer; negli Stati Uniti il modello commercial ha chip hardware TPM 2.0 e GPU NVIDIA RTX A2000.

Scheda tecnica Surface Laptop Studio

  • Display: 14.4" PixelSense Flow touch, fino a 120Hz Refresh Rate, risoluzione FHD+ 2400 x 1600 px, 201 PPI, aspect ratio 3:2, contrasto 1500:1, dolby vision
  • Processore: Intel Core H35 i5-11300H o Intel Core H35 i7-11370H
  • Memoria: 16GB o 32GB LPDDR4X
  • GPU: Intel Iris Xe (i5-11300H), NVIDIA GeForce RTX 3050 Ti con 4GB GDDR6 (i7-11370H) o NVIDIA RTX A2000 con 4GB GDDR6 (business)
  • Sistema operativo: Windows 11 Home, Windows 11 Pro o Windows 10 Pro
  • Dimensioni: 323,28 mm x 228,32 mm x 18,94 mm
  • Peso: 1,74Kg (i5-11300H), 1,82Kg (i7-11370H)
  • Storage: SSD 256 GB, 512 GB, 1TB, 2TB (removibile)
  • Batteria: Capacità 58Wh, fino a 19 ore di autonomia (Core i5), fino a 18 ore (Core i7)
  • Alimentatore: 60W (Core i5), 95W (Core i7)
  • Networking: Wi-Fi 6 802.11ax, Bluetooth 5.1, supporto per Xbox Wireless
  • Webcam: 1080p con Windows Hello
  • Audio: Doppio microfono far-field, altoparlanti quad Omnisonic con Dolby Atmos
  • Porte: 2 x USB 4.0 con Thunderbolt 4, jack audio da 3,5mm, 1 x porta Surface Connect
  • Sensori: Giroscopio, magnetometro, accelerometro, sensore di luce ambientale
  • Sicurezza: TPM Firmware, TPM Hardware 2.0 e supporto per BitLocker
  • Materiali: Lega di magnesio ed alluminio, Dynamic Woven Hinge, cerniera a intreccio dinamico composta da tessuto e cavi incorporati pieghevole a 180°
  • Colore: Platino
  • Dispositivi di input: Tastiera QWERTY retroilluminata con layout italiano, Precision Haptic Touchpad, Surface Slim Pen 2 (opzionale), Surface Dial (opzionale)
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti