Lo abbiamo visto in anteprima al CES 2018 nella sua ultima versione definitiva, ma da qualche giorno il nuovo Onyx Boox Note 10.3 è disponibile sul mercato al prezzo di 550 euro (con penna Wacom in bundle). Foto e video live del modello finale.
Onyx è nota per la sua ampia gamma di ebook-reader, che si rinnovano puntualmente ogni anno. E tra le ultime novità, non possiamo non citare il nuovo Onyx Boox Canvas con luminosità regolabile o l'Onyx Boox Max 2 Pro con schermo da 13.3 pollici collegabile ad un PC ed utilizzabile anche come monitor e-Ink secondario. Abbiamo seguito l'evoluzione di questi dispositivi nel corso degli ultimi mesi, assistendo ai piccoli progressi dell'azienda cinese tra un prototipo e l'altro mostrato in fiera, ma c'è un modello che ha impegnato maggiormente il team di Onyx ed è il Boox Note.
La prima volta che abbiamo messo le mani su un esemplare pre-produzione del Boox Note 10.3 è stato lo scorso aprile 2017, praticamente un anno fa, e poi l'abbiamo rivisto dopo qualche mese in una versione più curata ma non ancora definitiva. Solo a gennaio 2018, l'azienda cinese ha presentato il modello finale del Boox Note, mostrandolo ufficialmente al CES 2018. Proprio quello che potete vedere nella nostra video-anteprima e che oggi è finalmente in vendita a circa 600 dollari (e circa 550 euro in Europa), più costi di spedizione.
Il nuovo Onyx Boox Note integra un display E-Ink Mobius Carta Plus da 10.3 pollici HD (1872 x 1404 pixel, 227 PPI) flessibile con 16 livelli di grigio, ben leggibile anche all'aperto con luce diretta del sole e con consumi energetici ridotti. La tecnologia E-Ink Carta Plus riduce l'effetto ghosting ed aumenta il refresh rate, per un'esperienza più appagante. Lo schermo dual-touch supporta l'input da penna, per poter prendere appunti e disegnare a mano libera, anche se in modo diverso: Boox Note ha display touch capacitivo e penna attiva Wacom.
Sembra particolarmente adatto alla lettura di file PDF, ma supporta anche altri formati tra cui epub, txt, doc e mobi, file immagine e audio come jpg, png, mp3 e wav. Le sue ampie dimensioni consentiranno all'utente anche di utilizzarlo in orizzontale, visualizzando due pagine contemporaneamente, proprio come in un libro.
Sotto il telaio, che misura 249 x 177 x 8.6 mm e pesa 355 grammi, ritroviamo un processore quad-core da 1.6GHz, 2GB di memoria RAM LPDDR3 e 32GB di memoria interna, che anche in questo caso non saranno espandibili. La batteria da 4100 mAh ai polimeri di litio dovrebbe garantire, stando a quanto comunicato dall'azienda, oltre 20 giorni di lavoro per ogni ricarica. La dotazione è completata da una porta USB Type-C, jack audio da 3.5 mm, microfono e speaker, nonché WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0 per poter "comunicare" con altri dispositivi attraverso le reti wireless a corto e lungo raggio. Non ha pulsanti di navigazione e gira su Android 6.0 Marshmallow, con accesso al Play Store di Google.