Processore, chipset e memoria

MSI GT660 utilizza la piattaforma Intel per notebook più recente, conosciuta anche con il nome in codice “Calpella”. Si tratta in pratica dell’ultima generazione di Intel Centrino: la scheda madre MS-16F1 con BIOS AMI utilizza un chipset Ibex Peak-M PM55, una scheda wireless WiFi Link 1000 BGN e un processore Clarksfield. Tuttavia il chipmaker di Santa Clara ha deciso di abbandonare questo brand a favore di quello del processore, Intel Core i7 in questo caso specifico, destinando il marchio Centrino ad identificare esclusivamente alcune schede di rete wireless.

Il chipset Intel PM55 è privo di sottosistema video integrato (quindi richiede necessariamente la presenza di una scheda video dedicata), dispone di ACPI versione 3.0b e supporta collegamenti PCI Express 2.0 a 2.5 GT/s. Invece non è supportato lo standard USB 3.0: per l’implementazione delle due porte USB 3.0 è stato infatti utilizzato un controller NEC indipendente.

La CPU quad-core i7-720QM è caratterizzata da una frequenza di clock base pari a 1.6 GHz, 2.8 GHz in Turbo Boost, 6 MB di cache di terzo livello e un collegamento DMI full-duplex a 2.5 GT/s. Ricordiamo infatti che questi processori non utilizzano la classica architettura basata su un Front Side Bus ma hanno un collegamento Direct Media Interface diretto con il PCH (Platform Controller Hub), in modo da ridurre ulteriormente la possibilità di avere colli di bottiglia.

MSI Turbo Drive Engine + (TDE+)

Il processo produttivo è a 45nm e non a 32nm come i più recenti processori Arrandale, infatti l’architettura di questi ultimi è ben differente e incorpora addirittura un sottosistema video, anche se rimangono dei dual-core votati maggiormente al risparmio energetico piuttosto che alle prestazioni pure. I Core i7 hanno invece performance di alto livello: grazie alla tecnologia Hyper-Threading di Intel possono eseguire fino a 8 thread in contemporanea (2 core logici per ogni core fisico), inoltre MSI ha dotato il GT660 dell'ultima versione del suo sistema di overclock controllato, chiamato Turbo Drive Engine+, che permette di incrementare ulteriormente la frequenza di funzionamento del processore fino a 3 GHz o 1,7GHz a seconda che TurboBoost sia attivo o meno. Possiamo quindi definire a ragione il GT660 come "notebook dal doppio turbo". Per approfondire il funzionamento della tecnologia Intel TurboBoost suggeriamo la lettura di questo articolo.

Le specifiche tecniche ufficiali del Northbridge del Core i7-720QM (Intel Lynnfield IMC) parlano di una configurazione di memoria a 2 canali (Dual-channel), quindi solitamente si tendono ad implementare sulle schede madri solo 2 slot di memoria. Tuttavia MSI ha deciso di utilizzare 3 slot per l’inserimento di moduli di memoria RAM fino a 4 GB, in modo da raggiungere il quantitativo massimo di 12 GB invece degli 8 GB ordinari. Nel nostro caso sono presenti 3 moduli DDR3 da 2 GB ciascuno per un già elevato quantitativo totale di 6 GB.

Caratteristiche dei moduli di memoria:

  • Modello: ASint Tech. C1RETSR4HGF
  • Tipo: SO-DIMM
  • Dimensioni: 2 GB
  • Velocità: DDR3-1333 (667 MHz)
  • Timing della memoria:
    @ 609 MHz 8-8-8-22 (CL-RCD-RP-RAS) / 30-68-4-10-5-5 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 533 MHz 7-7-7-20 (CL-RCD-RP-RAS) / 27-59-4-8-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @ 457 MHz 6-6-6-17 (CL-RCD-RP-RAS) / 23-51-3-7-4-4 (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti