Potremmo raccontarvi di come in altri paesi Realme abbia inserito lo stesso sensore principale da 64MP su entrambi i dispositivi, ma visto che qui in Italia le cose non stanno così, andiamo oltre. Realme 7 porta in dote un comparto fotografico composto da quattro sensori: uno principale da 48MP con apertura f/1.8 (26mm), una grandangolare da 8MP con apertura f/2.3, un sensore Macro 2MP con apertura f/2.4 e uno B/W per i ritratti, sempre da 2MP.
Il sensore principale lavora discretamente riuscendo spesso e volentieri ad avere una gestione della luce apprezzabile. Gli scatti, soprattutto in condizioni ottimali, sono piacevoli e adeguati alla fascia di prezzo. Più la scena si farà complicata ovviamente, più verrà fuori qualche limite come una resa cromatica solo discreta e la capacità di catturare dettagli un po' limitata, cosa che si noterà facilmente con un crop o andando ad utilizzare uno zoom digitale (supportato 2x e 5x). Discorso identico in generale può valere per la grandangolare da 8MP, seppur accentuato dai maggiori limiti strutturali di questo sensore.
Tante le modalità supportate: 48M, Notte, Ritratto, Panoramica, Esperto, Time-Lapse, Ultra Macro, Slow motion, Esperto e Panoramica. Non male, con tutti i limiti del caso, la modalità notte che andrà a perdere un poco di nitidezza in favore di un aumento del rumore, prezzo da pagare per riuscire a produrre degli scatti soddisfacenti per quanto riguarda l’illuminazione e la resa della scena notturna. Utilizzare il sensore Macro da 2MP è invece piuttosto divertente per catturare un dettaglio decisamente ravvicinato. La resa non può certo essere professionale, ma apprezzerete quello che ne viene fuori.
Discreta la fotocamera frontale da 16MP, apprezzabile in piena luce, meno in frangenti più complicati. I selfie hanno una buona qualità di immagine, ritoccabile anche con l'effetto Bellezza, le video-chiamate sono nitide per chi le riceve ma la registrazione video non supera la prova risultando appena sufficiente anche nella modalità Max Steady, una super stabilizzazione "digitale" dell'immagine.