Samsung avrebbe depositato di recente due nuovi nomi commerciali, rispettivamente Ativ Tab e Ativ S: il colosso coreano sta pianificando un corposo refresh per i propri prodotti Android based o piuttosto ci troviamo di fronte ai nomi delle nuove linee di device Windows 8 e Windows Phone 8 based?
Tra qualche ora aprirà i battenti l'edizione 2012 dell'IFA di Berlino, una delle più importanti a livello mondiale per quanto riguarda l'high-tech e tutti sanno che Samsung sarà in prima fila a presentare i propri nuovi device basati sul sistema operativo Microsoft Windows 8, essendo uno dei partner più importanti del colosso di Redmond, tra quelli cioè che presenteranno dei prodotti con il nuovo OS al day one, il 26 ottobre prossimo, quando il sistema raggiungerà gli scaffali di tutti i negozi del mondo.
Tuttavia i colleghi di SamMobile hanno evidenziato che l'azienda coreana ha di recente depositato due nuovi loghi basati su un nome commerciale mai utilizzato prima, Ativ Tab e Ativ S. E' fin troppo facile notare le strette attinenze con gli attuali Galaxy Tab e Galaxy S, i cui nomi identificano rispettivamente i tablet e gli smartphone che fanno uso del sistema operativo Google Android.
Le ipotesi quindi sono due o Samsung sta pianificando un profondo rinnovamento della propria famiglia di prodotti Android based o sta per introdurre una linea interamente nuova e parallela alla prima. La prima ipotesi sembra francamente alquanto improbabile attualmente, visto il largo successo mondiale che da sempre accompagna la famiglia Galaxy.
Al contrario dunque potremmo trovarci di fronte al nuovo nome e ai loghi che, dal prossimo 26 ottobre, potrebbero contraddistinguere tablet e smartphone Samsung basati rispettivamente sui nuovi sistemi operativi di Redmond, Windows 8 e Windows Phone 8.
Se questa seconda ipotesi trovasse conferma dunque diverrebbe anche chiara la fiducia che il colosso nutre nelle due nuove soluzioni Microsoft, ai cui prodotti non aveva mai prima dedicato una famiglia specifica. Ativ infine dal punto di vista del marketing è sicuramente un nome più efficace rispetto a Serie 5 Hybrid, più iconico e facile da ricordare.