StarBook Mk V di Star Labs è un notebook come molti, ma in più ha la possibilità di essere configurato con una distribuzione Linux a scelta tra Ubuntu, Linux Mint, Manjaro, MX Linux, Elementary OS e Zorin OS.


Il nome potrebbe suonarvi nuovo, ma Star Labs è un'azienda con sede nel Regno Unito che si occupa da diversi anni della vendita/distribuzione di notebook Linux. L'ultimo modello chiamato StarBook Mk V è un computer portatile come tanti altri in commercio ma, a differenza dei soliti modelli che vedete nei negozi, può essere configurato con una distribuzione GNU/Linux a scelta tra Ubuntu, Linux Mint, Manjaro, MX Linux, Elementary OS e Zorin OS. Il prezzo di partenza per il preordine è di 926 euro, ma raddoppia scegliendo una configurazione super-accessoriata.

StarBook Mk V

StarBook Mk V è un computer portatile da 14 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel) e, all'interno del telaio che pesa 1.4 Kg, integra processori Intel Tiger Lake-U e storage super-veloci. In particolare, la configurazione base (e più economica) prevede un processore Intel Core i3-1110G4, 8GB di RAM DDR4-3200 e un drive SSD SATA da 240GB, ma è possibile optare per un chip più potente fino al Core i7-1165G7, con massimo 64GB di RAM e 1TB di storage PCIe Gen4 NVMe (con velocità di lettura/scrittura sequenziali fino a 6850 MB/s e 6500 MB/s rispettivamente).

La scheda tecnica del nuovo notebook Star Labs è completata da quattro altoparlanti, una webcam da 720p, WiFi 6, Bluetooth 5.1, una tastiera retroilluminata (disponibile con layout USA o UK), un trackpad rivestito in vetro, una batteria da 50.9 Wh ed un alimentatore USB-C da 60W. Anche il corredo di interfacce non è da meno con una porta USB Type-C/Thunderbolt 4, due USB 3.0, una USB 2.0, una HDMI, un jack audio da 3.5 mm, un lettore di schede microSD ed il connettore la ricarica.

Oltre alla scelta di un sistema operativo open-source basato su Linux, StarBook Mk V è disponibile con due opzioni firmware: American Megatrends Aptio V o coreboot open source. Potete passare da un firmware all'altro in qualsiasi momento, ma Star Labs suggerisce che Aptio V è più completo, mentre coreboot è più aperto. A differenza di alcuni produttori di PC, quest'azienda inglese offre anche 1 anno di garanzia che consente "esplicitamente" agli utenti di aprire il laptop, sostituire o aggiornare parti o modificare il sistema operativo senza invalidarla.

Via: Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti