Non ci sono conferme né indizi certi, ma Acer potrebbe presentare a fine mese il primo tablet con Chrome OS. Si chiamerà Chrometab o Chromepad?
Chrome OS è sempre stato il sistema operativo dei Chromebook e dei Chromebox, ma potrebbe debuttare presto anche sui tablet. Se le informazioni riferite da ZDNet fossero confermate, Acer potrebbe svelare il primo tablet con Chrome OS (Chometab o Chromepad?) nell'evento speciale che si terrà a New York alla fine di aprile. I primi indizi arrivano proprio dall'invito che Acer ha spedito alla stampa specializzata per la conferenza del 29 aprile in USA, dove di legge lo slogan sibillino "a touch more connected" (un tocco più connesso), che ci suggerisce la presentazione di uno o più dispositivi touch. Ma perché proprio un tablet con Chrome OS?
Da qualche anno, Acer ha deciso di spostare la sua attenzione su prodotti più mobile e cloud-based, abbandonando (anche se non del tutto) il mercato dei PC. Jason Chen, CEO di Acer, ha sottolineato in una recente intervista a ZDNet che "abbiamo bisogno di tirare fuori qualcosa di nuovo", dopo aver affrontato e superato con successo molte difficoltà. Un tablet con Chrome OS potrebbe essere il primo passo per una rinascita, perché non esiste un prodotto simile sul mercato in questo momento. L'azienda taiwanese, inoltre, è stata una delle prime a credere nei Chromebook sin dal 2011 ed è ancora oggi capace di "sfornare" dispositivi belli, resistenti, dalla lunga autonomia ed economici.
Qualcosa c'è nell'aria e da tempo ormai corrono sul Web rumors su tablet con sistema operativo Chrome. L'ultimo, in ordine di tempo, è stato rilanciato dai colleghi di Pocketables, secondo cui il prossimo Nexus 10 non sarà basato su Android ma proprio su Chrome OS. Fantasia o realtà?