Attraverso il noto sistema di P2P, alcuni tester americano hanno reso pubblica la release beta 1 di Windows 7. Il futuro sistema operativo dimostra stabilità, compatibilità e buone prestazioni generali.
La prima beta di Windows 7, ufficialmente attesa per il prossimo mese di gennaio, è stata distribuita la settimana scorsa a sorpresa da alcuni tester americani. Il canale di trasmissione è stato come al solito il sistema di P2P, BitTorrent in testa, con un'immagine ISO da 2.44GB. Vi invitiamo comunque a far attenzione! In poche ore il Web ha visto emergere un gran numero di file nominati Windows 7 Beta 1, ma si tratta esclusivamente di file dannosi che potrebbero compromettere il vostro computer.
Dopo le diverse build distribuite da Microsoft in occassione del PDC di ottobre, la release Windows 7 Beta 1 suscita una certa attesa in quanto potrebbe dare delle reali indicazioni sulle prestazioni del futuro sistema operativo. Come avevamo segnalato già in passato, la Beta 1 si accontenterebbe di riprendere le funzionalità presenti nelle build precedenti, con miglioramenti nelle perfomance velocistiche, nella stabilità e nella compatibilità del sistema. Adrian Kingsley-Hughes di ZDNet conferma che questa release non è radicalmente diversa dalle versioni apparse ad ottobre, pur segnalando la comparsa di alcuni nuovi dettagli grafici.
Targata Windows 7 M1 build (7000), l nuova release del futuro sistema operativo Microsoft beneficerebbe di un'installazione più semplice e rapida rispetto a Windows Vista o Windows XP, con interessanti opzioni grafiche e funzionalità. Windows 7 Beta 1 dovrebbe essere rilasciato ufficialmente il prossimo 7 gennaio, in occasione del CES 2009 di Las Vegas, e presentato direttamente da Steve Ballmer. Ritorneremo certamente sull'argomento per confermarvi la disponibilità ufficiale.