Con una diagonale di 10 pollici l'ASUS Transformer Book T100 Chi è il modello intermedio nella gamma di soluzioni 2-in-1 dell'azienda taiwanese, capace di coniugare in maniera efficace prezzo, prestazioni e portabilità. Il modello base con 32 GB di spazio di storage, CPU Intel Atom Z3775 e 2 GB di RAM sarà venduto a 399 dollari.
Al CES di Las Vegas ASUS ha mostrato la sua intera gamma di soluzioni 2-in-1 Transformer Book Chi e ovviamente non ci siamo fatti sfuggire l'occasione per realizzare una serie di video hands-on dal vivo. Dopo avervi illustrato il piccolo della famiglia, il Transformer Book T90 Chi, ora tocca al modello intermedio, il Transformer Book T100 Chi che, per caratteristiche tecniche, dimensioni e prezzo, costituisce senz'altro il miglior compromesso per chi vuole contenere i costi e al tempo stesso dotarsi di un device facilmente trasportabile e capace di gestire al meglio i task quotidiani.
Dal vivo l'ASUS T100 Chi si mostra anzitutto assai curato come sempre, grazie alla scocca in lega di alluminio con i bordi diamond-cut, che gli conferiscono un aspetto decisamente non economico. ASUS ha poi svolto un lavoro egregio anche sugli ingombri. Il solo tablet infatti misura 265 x 174.5 x 7.2 mm ed è quindi anche più sottile dell'ASUS T90, mentre il peso si ferma a 570 g. Con la tastiera agganciata saliamo invece rispettivamente a 13.5 mm e 1.06 Kg, dimensioni da ultrabook che certo non ostacolano il trasporto e la facilità d'uso del T100 Chi.
Nonostante lo spessore minimo poi, il tablet ospita comunque una porta microUSB, un'uscita video mini HDMI e un lettore di memorie microSD, garantendo quindi all'utente un buona versatilità. Il display da 10.1 pollici è sempre di tipo IPS ma la risoluzione è decisamente più elevata rispetto al T90, offrendo una riproduzione ancora migliore dei contenuti.
La configurazione hardware invece è identica a quella vista per il modello più compatto, con processore quad-core Intel Atom Z3775, 2 GB di RAM e 32 o 64 GB di spazio di storage: si tratta di un allestimento sicuramente più che sufficiente per i task quotidiani ma non si deve pretendere che possa svolgere anche compiti di creazione di contenuti.
Tra le restanti caratteristiche sono da segnalare anche la presenza di una fotocamera posteriore da 5 Mpixel e di una webcam anteriore da 2 Mpixel, che svolgono un lavoro non eccezionale ma comunque onesto. Il prezzo di commercializzazione dell'ASUS Transformer Book T100 Chi sarà di 399 dollari per la versione base.
ASUS TRANSFORMER BOOK T100 CHI
- Display: IPS 10.1 pollici 1920 x 1080 pixel
- CPU: Intel Atom Z3775
- RAM: 2 GB
- Storage: 32/64 GB espandibile tramite microSD
- OS: Windows 8.1