Chiudiamo questa nostra anteprima live sui 2-in-1 ASUS mostrati al CES 2015 con il modello più grande dell'intera gamma, il Transformer Book T300 Chi, un 12.5 pollici davvero notevole, che offre la configurazione di un ultrabook in un tablet spesso appena 7.6 mm. L'allestimento base con display Full HD, 4 GB di RAM e Intel Core M 5Y10 costerà 699 dollari.
Dopo avervi mostrato dal vivo gli ASUS Transformer Book T90 Chi e T100 Chi, è il momento dell'hands-on del top gamma, l'ASUS Tranformer Book T300 Chi, che potete come semmpre apprezzare nel nostro video qui di seguito.
Ovviamente il look & feel del device non cambia rispetto a quello dei due modelli minori, ASUS è una delle aziende più attente al design e alla qualità dei materiali impiegati e anche il T300 Chi non fa eccezione, mostrando sempre il telaio dalle belle linee full flat già visto per gli altri due modelli, realizzato in lega di alluminio e dall'aspetto ricercato, che sicuramente non fa immaginare i prezzi contenuti che invece caratterizzano questa famiglia di dispositivi.
La tastiera in bundle invece è come sempre di tipo Bluetooth ma può comunque essere agganciata tramite un meccanismo di ritenzione magnetico assai semplice da utilizzare. Come per il T90 e il T100 inoltre i progettisti ASUS si sono molto concentrati sugli ingombri e anche in questo caso sono riusciti a realizzare un tablet snello e leggero rispetto alla diagonale: il 12.5 pollici infatti ha uno spessore di 7.6 mm e un peso di 720 g, ma anche agganciandolo alla tastiera la situazione non peggiora di molto, restando invece ampiamente nei margini di un buon ultrabook, rendendo dunque questo Transformer Book T300 doppiamente interessante perché consente di dotarsi di un tablet e di un notebook sottilissimi e leggeri e dotati di una configurazione da ultrabook ma con un prezzo assai inferiore.
Proprio per quanto riguarda la configurazione hardware infatti si potrà scegliere di dotare il proprio T300 di un processore Intel Core M 5Y10 o Core M 5Y71, entrambi Broadwell a 14 nm, di 4 o 8 GB di RAM e di un'unità a stato solido da 64 o 128 GB, per non parlare del display IPS multitouch da 12.5 pollici, disponibile in versione Full HD o da 2460 x 1440 pixel, partendo però da un prezzo di 699 dollari, decisamente più basso rispetto a quanto richiesto da un ultrabook tradizionale.
Anche se si tratta solo di un accessorio non compreso nel bundle, vale infine la pena di accennare alla disponibilità dello stilo Active Pen: dotata di tecnologia palm rejection e di un’autonomia di ben due mesi, la Active Pen può infatti essere utilizzata con tutti e tre i modelli di ASUS Transformer Book Chi, aumentandone ulteriormente la versatilità, soprattutto per chi è interessato anche alla produzione di contenuti.
ASUS TRANSFORMER BOOK T300 CHI
- Display: IPS 12.5 pollici 1920 x 1080 pixel o 2460 x 1440 pixel
- CPU: Intel Core M 5Y10 o Core M 5Y71
- RAM: 4/8 GB
- Storage: SSD da 64 o 128 GB espandibile tramite microSD
- OS: Windows 8.1