Non uno ma due smartphone Surface, entrambi con processori Qualcomm Snapdragon 820. Surface Phone da 5.2" e Surface Phone XL, un phablet da 5.5" o più con supporto per la penna attiva Surface Pen. Le nostre considerazioni sulle ultime indiscrezioni.


Microsoft Surface Phone negli ultimi 3-4 anni è stato oggetto di rumors e di esperimenti di industrial design, ma nessuno pensava seriamente che potesse mai concretizzarsi. Adesso però ci sono le Universal App, il Continuum, i servizi cloud e Windows 10 ed i tempi potrebbero essere maturi per uno smartphone che possa interpretare al meglio il nuovo concetto di esperienza "mobile" proposto da Microsoft.

Anche l'hardware è maturo perché Qualcomm, l'unico chipmaker partner di Microsoft per gli smartphone, ha finalizzato la sua architettura proprietaria a 64bit Kryo e si appresta a dominare il mercato per un altro paio d'anni con SoC dalle prestazioni stratosferiche che sarebbero assolutamente necessarie per alimentare le ambizioni di un eventuale Surface Phone. Dal lato opposto, però, qualcuno potrebbe osservare che i Surface adottano processori Intel (in realtà non tutti, avete dimenticato i Surface RT?) e che potrebbe essere logico continuare su questa linea. Del resto Intel ha in cantiere i processori Sofia 4G che dovrebbero avere un posizionamento meno basso dei primi Sofia 3G.

Ed infatti l'8 dicembre il sito Nokiapoweruser riferiva voci da fonti giudicate attendibili di 2 diverse versioni di Surface Phone, una basata su processori Qualcomm Snapdragon 820, e l'altra più estrema e a maggiore vocazione professionale con processori Intel. Per quanto l'indiscrezione avesse una sua logica, l'idea di uno smartphone potente che fa girare applicazioni Win32 stride con quella un po' dimessa di Sofia LTE. Peraltro nel 2016 Intel doveva lanciare Sofia LTE 2 ma è in enorme ritardo con la prima generazione dei suoi primi SoC 4G.

Il nostro scetticismo trova conferma in nuove indiscrezioni riportate oggi da Slashgear e che confermano la biforcazione fra due configurazioni ma attribuiscono ad entrambe un processore Qualcomm Snapdragon 820:

Surface Phone

  • Display: 5.2", 2K QHD (1440 x 2560 pixel)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 820
  • RAM: 3-4GB
  • Storage: 32GB, 64GB
  • Camera principale: 16-megapixel, 4K video, flash dual-LED
  • Camera anteriore: 8-megapixel, 1080p video
  • Funzioni speciali: IR scanner per "Hello"

Surface Phone XL

  • Display: 5.5" o 6", 2K QHD (1440 x 2560 pixel)
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 820
  • RAM: 3-4GB
  • Storage: 32GB, 64GB
  • Camera principale: 16-megapixel, 4K video, flash dual-LED
  • Camera anteriore: 8-megapixel, 1080p video
  • Funzioni speciali: IR scanner per "Hello", possibile supporto per Surface Pen

Le specifiche dei due modelli sono "simmetriche" a quelle dei Microsoft Lumia 950 e 950 XL e sono così prevedibili da poter essere esatte. Non c'è nessuna particolare sorpresa a parte un possibile supporto per la penna attiva Surface Pen sul Surface Phone XL, e un atteggiamento improntato alla concretezza e alla moderazione potrebbe essere proprio la giusta chiave di lettura per il debutto del primo smartphone Surface della storia.

Prodotti correlati e prezzi

Tutti i migliori computer portatili, convertibili e tablet in offerta su Amazon
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti

Loading comments, just a second!

Questo sito impiega cookie. Utilizzandolo accetti le condizioni riportate nella Informativa sulla Privacy