Acer Aspire 2930Acer Aspire 2930 è il notebook ideale per chi ha esigenze di portabilità ma non vuole rinunciare al piacere di godersi un film in DVD. Con piattaforma Intel Centrino 2, questo ultraportatile viene proposto ad un prezzo inferiore ai 1000 euro.


Acquisto

L'offerta di laptop consumer di Acer in Italia si compone attualmente di cinque modelli mainstream con configurazioni e fattori di forma differenti, Acer Aspire 2930, 4930, 5530, 5930 e 7730, affiancati dalle serie Gemstone Blue e Ferrari che, invece, si rivolgono ad una fascia di mercato medio-alta.

Questi notebook sono basati su piattaforma Intel Centrino 2 (con la sola eccezione del modello Aspire 5530) e sono indirizzati ad un pubblico domestico esigente, alla ricerca di dispositivi portatili con prestazioni al top. Lanciati a metà luglio con l’ultima piattaforma mobile del chipmaker di Santa Clara, i nuovi notebook Aspire Gemstone integrano tutte le migliori tecnologie per immergersi nel mondo dell'intrattenimento multimediale.

In questa recensione approfondiamo la conoscenza dell'Acer Aspire 2930, un notebook che rientra nella recente categoria degli ultraportatili consumer e che deriva, con alcune ma significative modifiche, dal precedente Aspire 2920.

Acer Aspire 2930 aperto

Il fattore di forma scelto da Acer è quello da 12.1 pollici widescreen, che consente di contemperare l'esigenza di portabilità e lunga autonomia, con quella di avere uno schermo sufficientemente ampio per gestire applicazioni di produttività individuale ma anche per vedere un film in DVD.

Acer Aspire 2930 è capace di supportare memoria DDR2 dual channel fino a 4GB e dischi Serial ATA ad alta capacità che possono far fronte a qualsiasi tipo di applicazione multimediale, anche le più esigenti. Disponibile con sistema operativo preinstallato Microsoft Windows Vista Ultimate, Windows Vista Ultimate 64-bit, Windows Vista Home Premium o Windows Vista Home Basic, Acer Aspire 2930 è un computer portatile compatto, destinato ad utenti spesso in movimento, ma che non si accontentano del livello di prestazioni offerte dagli odierni netbook.

Notebook Aspire 2930 di Acer

L'esemplare in nostro possesso ha una configurazione leggermente diversa dalle versioni in commercio, essendo equipaggiato con uno dei processori più performanti della piattaforma Centrino 2, Intel Core 2 Duo T9400. Invece, il listino italiano di Acer, per il momento, prevede un solo modello, Acer Aspire 2930-733G32MN, dotato di processore Intel Core 2 Duo P7350, meno potente ma pur sempre un vero processore dual-core, 3GB di memoria, hard disk da 320GB e masterizzatore DVD.

Il comparto grafico è affidato al sottosistema integrato Intel GMA X4500HD, mentre la dotazione di porte ed interfacce di networking comprende wireless 802.11agn, Bluetooth, Gigabit Ethernet, webcam, TPM, Fingerprint, Windows Vista Premium. Il prezzo suggerito da Acer per il Gemstone 2930 è di 810 euro IVA esclusa (listino di Settembre 2008).

Oltre al processore Intel Core 2 Duo T9400 a 2.53GHz, la macchina di prova differisce da quelle distribuite al pubblico per la presenza di 2GB di memoria e di un hard disk SATA da 250GB (a 5400RPM). Nel complesso, si tratta di una dotazione d’eccellenza per un computer ultraportatile da 12.1 pollici e dal costo inferiore ai 1000 euro ivati.


Impressioni generali

Le linee morbide e levigate del design Gemstone si fanno apprezzare già dalla prima occhiata, mettendo in evidenza il carattere e l’unicità dell’Aspire 2930. Se lo stile Gemstone resta invariato rispetto alla prima generazione, tuttavia cambia completamente la scelta degli abbinamenti cromatici e si passa da un grigio chiaro ad un grigio antracite per la base e dal blu metallizzato al nero lucido per il coperchio.

Image

Ritroviamo tutti i dettagli estetici e funzionali che caratterizzano il concept di design di Acer, come il tasto blu zaffiro Empowering che permette di accedere in un click al mondo della tecnologia Acer Empowering, o Enlightener media flow, una scia luminosa che collega visivamente tra loro le funzioni multimediali della tastiera, quasi a voler sottolineare che nell'Acer Aspire 2930 lo stile e la tecnologia si fondono.

Image

Lo schermo è incastonato in una cornice lucida nera, che nella parte superiore integra la webcam ed il microfono. La zona della tastiera è caratterizzata da un trattamento satinato, che non trattiene impronte e polvere a differenza del display lid glossy, che è un'autentica calamita per le ditate e lo sporco.

I materiali utilizzati, principalmente policarbonato, sono robusti e resistenti; il telaio è assemblato con cura e precisione e non mostra evidenti flessioni alla pressione delle mani. Il display lid è ancorato saldamente alla base tramite due cerniere, poco appariscenti alla vista ma adeguate alle dimensioni ed al peso dello schermo: non abbiamo avvertito scricchiolii e cigolii nelle fasi di apertura o chiusura.

Image

Queste osservazioni ci portano a ritenere che Acer si sia ormai definitivamente buttata alle spalle certi vecchi pregiudizi sulla qualità dell'assemblaggio e della progettazione dei suoi notebook consumer della serie Aspire: le nuove serie Gemstone sono fabbricate con una buona attenzione per i dettagli e le finiture.

Gradevole, soprattutto al buio, l'effetto generato dai tanti LED blu che ammantano la base del portatile, segnalando la presenza di indicatori di stato (HDD, Block Maiusc, Block Num) e pulsanti multimediali. Inoltre, come nei Gemstone Blue, sull'Acer Aspire 5930 il connettore per l’alimentazione e il tasto di accensione sono racchiusi in una corona luminosa, anch'essa di colore bluetto.

Image

Immancabile il logo Acer che campeggia sul dorso dello schermo, ben visibile anche a luci spente perché irradiato dalla stessa luce blu che punteggia la base.

Complessivamente, Acer Aspire 2930 è un notebook ben curato nei dettagli ed esteticamente gradevole, come sono spesso i prodotti consumer, ma che non si ferma all'apparenza: come vedremo nelle prossime sezioni, nonostante il formato ridotto, questo ultraportatile integra le più recenti tecnologie per regalare all’utente un’esperienza multimediale completa.

Image

Specifiche tecniche

  • Processore: Intel Core 2 Duo T9400, 2.53 GHz, 6MB cache L2, FSB 1066 MHz
  • Memoria: Samsung, M4 70T5663QZ3-CE6, 2048MB DDR2 a 667MHz
  • Schermo: AU Optronics, modello B121EW03 V7, 12.1 pollici WXGA (1280 x 800) Acer CrystalBrite 200-nit
  • Audio: Realtek ALC888/S/T @ Intel 82801IB ICH9 - High Definition Audio Controller
  • Scheda Video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) X4500HD
  • Hard Disk: Toshiba MK2546GSX ATA, 250 GB SATA 5400 rpm
  • Drive Ottico: LG HL-DT-ST GSA-T50N, masterizzatore DVD DL Super Multi
  • Porte: 1 x Acer EasyPort IV connector, 1 x ExpressCard/54 slot, 5-in-1 card reader (SD, MMC, MS, MS PRO, xD), 3 x USB 2.0, 1 x VGA, 1 x Headphone/speaker/line-out jack combinato S/PDIF, 1 x Microphone-in jack, 1 x Line-in jack, 1 x Ethernet (RJ-45), 1 x Modem (RJ-11), 1 x DC-in jack for AC adapter
  • Networking: Intel Wireless WiFi Link 5150 802.11AGN, Bluetooth 2.0+EDR, Gigabit Lan Ethernet 10/100/1000 Wake-on-LAN, 56K ITU V.92 Wake-on-Ring
  • Sistema Operativo: Microsoft Windows Vista Premium Edition
  • Software: Acer Empowering Technology (Acer eAudio, ePower, eDataSecurity, eRecovery, eSettings Management), Acer Arcade Deluxe con DV Wizard, VideoMagician, DVDivine, Acer HomeMedia, Acer Bio-Protection, Acer InstantOn Arcade, Acer Crystal Eye, Acer GridVista, Acer GameZone, Acer Launch Manager, Acer Video Conference Manager, Adobe Reader, CyberLink PowerDirector versione trial, NTI CD Maker, McAfee Internet Security Suite 60-giorni versione trial, Microsoft Works 8.5 con Office Home e Trial Student 2007
  • Batteria: Li-Ion a 6 celle, 48800 mWh, fino a 3 ore di autonomia
  • Dimensioni: 304.86 x 230 x 35.4/41.6mm
  • Peso: 2,1 Kg
  • Garanzia: 1 anno internazionale
  • Altro: Acer Crystal Eye WebCam con microfono integrato, Sensore Biometrico (Acer FingerLaunch, Acer FingerNav), Tasti multimediali Acer FingerLaunch, Acer FingerNav

Processore e chipset

Per quanto possa essere gradevole il design Gemstone, è sotto la scocca che l'Acer Aspire 2930 rivela la sua parte migliore. Al cuore di questo notebook troviamo, infatti, la nuovissima tecnologia di processore Intel Centrino 2.

Il componente centrale della piattaforma è un processore Intel Core 2 Duo, basato su architettura Intel Penryn a 45nm e dotato di FSB a 1066MHz. Anche se già la precedente piattaforma per notebook Santa Rosa Refresh disponeva di CPU basate sullo stesso core, tuttavia l'aumento della frequenza del Front Side Bus consente di sfruttare pienamente le potenzialità di questi chip.

Image

Il processore è affiancato da un chipset Mobile Intel GM45 Express, dotato di sottosistema grafico integrato Intel GMA X4500HD che riesce a contemperare bene l'esigenza di contenere i consumi energetici con quella di fruire di una ricca esperienza multimediale.

Come accennato nella sezione "Acquisto", l'Acer Aspire 2930 in nostro possesso è una versione di valutazione, che monta un processore Intel Core 2 Duo T9400 a 2.53GHz e 6MB di cache L2, mentre i modelli commerciali di questo PC portatile hanno un processore Intel Core 2 Duo P7350 a 1.8GHz. Questa scelta ha pro e contro: la CPU P7350, infatti, non raggiunge le vette di performance toccate dal T9400, ma ha consumi inferiori ed un profilo termico più discreto.

Memoria

Anche se il controller di memoria del chipset Mobile Intel GM45 Express può supportare memorie DDR3, il nostro Aspire 2930 è equipaggiato con 2GB di memoria RAM DDR2 a 667MHz. Molto probabilmente Acer ha optato per questa soluzione per contenere il prezzo all'utente finale sulla base di una valutazione costi/benefici.

I 2GB di RAM sono distribuiti su un unico banco SoDIMM PC5300, contraddistinto dal seriale 86330DBAh (3121427334). Ricordiamo che sui modelli in vendita Acer ha installato 3GB di memoria suddivisi su due banchi, uno da 2GB e l'altro da 1GB. Anche questa opzione dipende dalla volontà di risparmiare sul superfluo: i sistemi operativi Windows a 32-bit non sono in grado, infatti, di sfruttare oltre 3GB di memoria, anche dopo gli ultimi Service Pack.

Il modulo di memoria è prodotto da Samsung, modello M4 70T5663QZ3-CE6, ed ha le seguenti caratteristiche:

Proprietà memoria:

  • Capacità modulo: 2 GB (2 ranks, 8 banks)
  • Tipo modulo: SO-DIMM
  • Tipo memoria: DDR2 SDRAM
  • Velocità: DDR2-667 (333 MHz)
  • Ampiezza bus: 64 bit
  • Voltaggio: SSTL 1.8
  • Metodo rilevamento errore: Nessuno
  • Frequenza di aggiornamento: Ridotto (7.8 us), Self-Refresh
  • Timing della memoria:
    @333 MHz 5-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS) / 20-43-3-5-3-3  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @266MHz 4-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS)/16-34-2-4-2-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)
    @200 MHz 3-3-3-9 (CL-RCD-RP-RAS) / 12-26-2-3-2-2  (RC-RFC-RRD-WR-WTR-RTP)

Interfacce 

Acer Aspire 2930 è dotato di un buon numero di interfacce, tutte concentrate sui lati del notebook, liberando così il profilo posteriore da porte e periferiche che potrebbero risultare poco comode nell’utilizzo. Presenti, con nostra soddisfazione, anche una porta eSATA, per collegare hard disk esterni, e tre porte USB 2.0, indispensabili soprattutto su un ultraportatile.

A differenza dei modelli di diagonale maggiore, l’Aspire 2930 non possiede però l’interfaccia HDMI, utile per riversare su monitor o televisori esterni video in alta definizione ed audio ad alta fedeltà usando un unico cavo. Ma vediamo le interfacce nel dettaglio:

  • Lato destro: in ordine possiamo elencare il cassettino per il masterizzatore DVD, che occupa più della metà di questo versante, e due porte USB. All’estremità destra trova posto il connettore RJ-11 per il modem V.92 56Kbps interno, negli ultimi tempi poco adottato in quanto giudicato obsoleto, ma sicuramente ancora utile per chi utilizza il notebook con connessione Internet analogica. Chiude la serie il connettore di alimentazione DC/AC.

Image

  • Lato sinistro: questo profilo ospita una porta VGA, sempre utile per collegare schermi esterni, una porta eSATA e il connettore RJ-45 per la Wired LAN Ethernet (Gigabit 10/100/1000 Mbps). Chiudono la serie una porta USB 2.0 e uno slot per schede di espansione Express Card/54.

Image

Image 

  • Lato anteriore: nell’angolo sinistro sono posizionati i jack audio, headphone-out (verde) per le cuffie, microphone-in (rosa) per il microfono e s/pdif (nero) per il segnale digitale multicanale. Il profilo anteriore è segnato dal cursore per la regolazione del volume, una rotellina ergonomica e funzionale, che si attiva all’avvio del sistema operativo. Tuttavia, durante l’utilizzo del notebook, l’utente potrebbe erroneamente toccarla con gli avambracci, modificando il volume dell’audio senza volerlo. A destra invece, prende posto la fessura del Card Reader 5 in 1, che supporta  i formati SD, MMC, MS, MS PRO e xD. Un paio di LED di indicazione, accensione e batteria, chiudono l'elenco delle interfacce ospitate sul lato frontale.

Image

Image 

  • Lato posteriore: Il profilo posteriore è occupato principalmente dalla batteria. Si nota, isolato nell’angolo sinistro, il foro d'aggancio del cavo di sicurezza Kensington lock, mentre all’estrema destra è presente una griglia di aerazione per espellere l’aria calda prodotta dai componenti interni del notebook.


Audio

Abbiamo già sottolineato ripetutamente che Acer Aspire 2930, nonostante le dimensioni compatte ne facciano un ultraportatile, tuttavia non rinnega la sua estrazione consumer, anzi cerca di supportare in ogni modo un eventuale impiego multimediale per l'intrattenimento digitale.

In quest'ottica assume un ruolo fondamentale il sistema audio, che troppo spesso è il tallone d'achille di questo tipo di portatili. Per consentire ai suoi utenti di godere di un sonoro soddisfacente, Acer ha dotato l'Aspire 2930 di una coppia di altoparlanti stereo integrati, certificati Dolby surround sound e compatibili le tecnologie Dolby Digital, Dolby
Digital Live, Dolby Pro Logic II, Dolby Headphone e Dolby Virtual Speaker, che insieme compongono il sistema Dolby Home Theater di seconda generazione.

Image

Il tutto è gestito dal Controller Audio High Definition Realtek ALC888/S/T del southbridge Intel 82801IB ICH9M. Le griglie degli altoparlanti sono posizionate al di sopra della tastiera, immediatamente sotto lo schermo LCD. Nascosti sotto un pannello che si confonde con la base del notebook, gli speaker riescono a donare all’utente un suono di livello sufficiente per apprezzare un DVD in un ambiente non eccessivamente rumoroso.

Image

La sezione audio prevede inoltre un doppio microfono stereo integrato posizionato accanto alla webcam, provvisto di tecnologia Acer PureZone, che migliora la qualità della registrazione sfruttando algoritmi di riduzione dell'eco e dei rumori di sottofondo. In questo modo sarà ancora più piacevole fare videoconferenze di lavoro o videochat con gli amici.

Video

Lo schermo dell’Aspire 2930 ha una diagonale da 12.1 pollici e risoluzione WXGA di 1280x800 pixel. Come ormai consuetudine su tutti i notebook consumer, il pannello LCD è di tipo glossy o lucido. Con questi aggettivi si indicano quegli schermi dotati di una particolare membrana che serve a trattenere la luce proiettata dalla lampada di retroilluminazione. Questa tecnologia assume denominazioni differenti per ogni PC vendor: Acer la chiama CrystalBrite. Il vantaggio è quello di una migliore resa cromatica, ma pagandone le spese con un marcato effetto riflesso, che diventa fastidioso soprattutto in ambienti fortemente illuminati.

Il display integrato nel sample in nostro possesso è prodotto da AU Optronics, modello B121EW03 V7. Considerato che solitamente i pannelli LCD di questo formato privilegiano i bassi consumi alla qualità dell'immagine, lo schermo dell'Acer Aspire 2930 vi lascerà sbalorditi per l'elevato rapporto di contrasto (400:1) e per la luminosità di 200 candele a m². Non sono valori comuni sugli schermi di questa diagonale.

Meno straordinarie le restanti caratteristiche: saturazione del 45%, tempo di risposta pari a 25ms e angolo di visione verticale ed orizzontale di 80/60 gradi. Si tratta, comunque, di uno schermo dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni, tanto da essere scelto anche da altri produttori per notebook di fascia media o economica.

Lo schermo del nostro esemplare è privo di difetti ed anomalie, quali pixel difettosi o illuminazione non uniforme.

A gestire il display ed un eventuale monitor esterno è il sottosistema grafico integrato Intel Graphics Media Accelerator X4500M HD. Nonostante le prestazioni nella grafica 3D siano aumentate notevolmente rispetto al precedente chip GMA X3100, tuttavia non si può certo dire che questa soluzione sia adatta ai player.

Image

Ad ogni modo, il supporto per le librerie Microsoft DirectX 10 aiuta quanto meno con l'interfaccia Aero di Windows vista e il motore di decodifica dei formati WMV9 (VC-1) e H.264 permette di alleggerire il carico del processore drante il playback di film HD. Queste features rendono il nostro Acer Aspire 2930 adatto ad un impiego multimediale, nonostante gli evidenti limiti sul versante 3D. Un altro vantaggio del nuovo chip grafico è rappresentato dalla migliore gestione del risparmio energetico, che garantirà un incremento nella durata dell’autonomia del sistema.

Chiude il comparto video la webcam Acer CrystalEye da 1.3Megapixel collocata al centro della cornice superiore dello schermo e dotata di un sistema ergonomico ruotabile, molto comodo, che permette di centrare l’inquadratura senza dover inclinare lo schermo o costringere l'utente ad assumere posture scomode.

La webcam è dotata di tecnologia Acer PrimaLite che consiste in lenti di alta qualità, una programmazione efficiente e un sensore estremamente performante capace di un’apertura maggiore rispetto allo standard e dotato di un numero più alto di transistor per pixel, caratteristiche che permettono di misurare accuratamente la luce e l’oggetto della ripresa. Con Acer PrimaLite, la webcam lavora ottimamente in qualsiasi condizione di luce e regala immagini nitide, minima distorsione e toni naturali.

Image

In abbinamento al sistema Acer Video Conference con supporto VVoiP (Voice and Video over IP) e al telefono VoIP Acer Xpress (opzionale), la webcam Acer CrystalEye è lo strumento perfetto per effettuare videochiamate o videoconferenze.


Dispositivi di archiviazione

Il comparto di storage dell’Acer Aspire 2930 è affidato ad un hard disk da 250GB di produzione Toshiba, modello MK2546GSX ATA,con una velocità di rotazione di 5400 giri al minuto, diviso in due partizioni. Per raggiungere una così ampia capacità di immagazzinamento dati in un supporto da 2.5 pollici, Toshiba ha impiegato la tecnologia di registrazione perpendicolare (PMR, Perpendicular Magnetic Recording).

Sinteticamente, l’hard disk in oggetto ha un tempo di ricerca track-to-track di 2ms ed un tempo di accesso medio di 12ms e di 22ms come soglia massima. Un buffer di 8MB e l'interfaccia SATA a 3.0Gb/s assicurano performance di buon livello. Una resistenza alle vibrazioni di 325g permetterà di usare il dispositivo anche in viaggio o con gli altoparlanti al massimo volume, senza risentire di particolari problemi.

Ricordiamo che la capacità dell'hard disk dell'Acer Aspire 2930 in commercio in Italia è di ben 320GB su un hard disk da 2,5" a 5400RPM. Il disco rigido dispone di protezione anti-urto Acer DASP (Disk Anti-Shock Protection).

L'ultraportatile consumer di Acer resiste a quel trend che vorrebbe eliminare i drive ottici integrati sui notebook, per favorire la sottigliezza e la leggerezza. È infatti equipaggiato con un tuttora utilissimo masterizzatore DVD DL LightScribe, modello GSA-T50N prodotto da LG HL-DT-ST.

Con interfaccia IDE/ATAPI e buffer di 2MB, il masterizzatore può vantare una buona silenziosità di lavoro e una velocità nella norma. Non abbiamo rilevato problemi o difficoltà con tutti i supporti utilizzati. Riteniamo che la scelta di Acer di non montare un lettore Blu-Ray sia corretta: la ridotta diagonale e la risoluzione dello schermo sono poco adatte alla fruizione di contenuti digitali in alta definizione.

  • Scrittura
    [CD-R] 24x ZCLV
    [CD-RW] 24x ZCLV
    [DVD-R] 8x CAV
    [DVD-R DL] 6x ZCLV
    [DVD-RW] 6x ZCLV
    [DVD+R] 8x CLV
    [DVD+R DL] 6x ZCLV
    [DVD+RW] 8x ZCLV
    [DVD-RAM] 5x PCAV
  • Lettura
    [CD-ROM/R/RW] 24x/ 24x/ 24x CAV
    DAE 24x CAV
    [DVD-ROM (SL/DL)] 8x/ 8x CAV
    [DVD+R/ -R] 8x/ 8x CAV
    [DVD+RW/-RW] 8x/ 8x CAV
    [DVD-RAM(4.7G)] 5x PCAV

Dispositivi di input

Nonostante il ridotto spazio a disposizione, Acer ha cercato di dotare il notebook Aspire 2930 di una tastiera di dimensioni pressoché standard. Il compito è riuscito in parte: i tasti di più frequente uso sono, infatti, ben distanziati ed hanno forma regolare, ma questo risultato è stato raggiundo rimpicciolendone altri.

Questo dettaglio, però, non va a scapito del comfort di scrittura, che resta elevato soprattutto se messo a confronto con altri portatili nello stesso fattore di forma. Pigiando con forza sui tasti si avverte una leggerissima flessione (chi scrive ha la mano un po’ pesante), ma nulla che desti particolare apprensione. C’è solo da sperare che non aumenti con l’uso. In compenso la battitura non è particolarmente rumorosa.

Image

La tastiera non è dotata di dispositivi di retroilluminazione.

Sul bordo sinistro trovano collocazione alcuni pulsanti multimediali: il primo in alto è l’ormai consueto pulsante Empowering Technology che avvia la suite di utility proprietarie di Acer (mixer audio, batteria, security, backup, impostanzioni di sistema), subito sotto troviamo il tasto che permette l’avvio del software mediacenter Acer Arcade deluxe, seguito dal tasto che attiva il wireless, quello per avviare il browser, il client e-mail, ed in fine un tasto dedicato alll’attivazione del Bluetooth.

Image

Il touchpad è davvero comodo da usare. È provvisto di una membrana di dimensioni ampie con una'area dedicata allo scrolling verticale, ha una buona sensibilità al tocco e non dà problemi di sorta. Volendo essere pignoli, si potrebbe criticare il fatto che i due pulsanti del touchpad hanno dimensioni diseguali per una scelta di design. La differenza sarebbe del tutto irrilevante se non fosse che il produttore ha inserito il sensore biometrico per la scansione delle impronte digitali fra i due pulsanti, con la conseguenza che si tocca spesso il lettore d'impronte pensando di cliccare sul pulsante destro.

Image

A parte questo piccolo inconveniente, il sensore Acer Bio-Protection si rivela un prezioso alleato per evitare accessi non autorizzati al sistema o ai file del suo proprietario, potendo essere impiegato anche per l'autenticazione Pre-Boot (PBA).


Networking

Con la sola eccezione delle reti 3G (in compenso è supportato il modulo WiMAX Intel 5350), il notebook Aspire 2930 di Acer dispone di tutte le più comuni interfacce di comunicazione wired e wireless: c'è un modem 56k, una scheda di rete LAN 10/100/100 con supporto per il Wake-on-LAN (WoL), un modulo Bluetooth 2.0 con EDR e l'immancabile scheda di rete wireless.

Il WiFi è gestito da una scheda PCIE full-minicard Intel Link 5300, dotata di supporto per gli standard 802.11a/b/g/Draft-N e di tre antenne inserite nella cornice del display. Il numero di antenne non è irrilevante, perché consente a questo notebook di sfruttare la tecnologia MIMO nelle modalità 1x2 o 3x3, attraverso l'implementazione Acer InviLink Nplify, per migliorare la ricezione e la velocità della comunicazione. Si potrà così utilizzare la rete wireless anche per lo streaming di contenuti multimediali.

Per migliorare la stabilità del segnale e la ricezione Acer ha elaborato il sistema SignalUp che comprende alcune fra le più recenti innovazioni in materia di reti wireless, come le antenne di tipo PIFA (planar inverted-F antenna), che hanno un raggio d'azione più uniforme rispetto alle antenne IFA o MLA.

Batteria

Dotare un ultraportatile di capacità di digital entertainment, come ha fatto Acer sull'Aspire 2930, rischia di compromettere la durata della batteria. Prestazioni ed autonomia sono grandezze inversamente proporzionali e raggiungere un bilanciamento che possa accontentare tutti non è compito semplice.

Acer sembra essere riuscita ad ottenere la quadratura del cerchio, sacrificando leggermente la portabilità del suo notebook (che raggiunge così il peso di 2Kg) per montare una batteria agli ioni di Litio da 6 celle da 48800 mWh. Una batteria così capiente permette all'Acer Aspire 2930 di toccare la soglia delle 3 ore di uso continuativo (dati forniti dal produttore) nonostante il display a 200 nits. Chi dovesse avere bisogno di un'autonomia superiore potrà acquistare a parte la batteria ausiliaria.

Image

I nostri test confermano le stime fornite da Acer: nella riproduzione di DVD il 2930 è durato circa 2:40 ore, mentre la lancetta del cronometro si è fermata poco sotto le 2 ore con un uso del laptop più intenso. Tutto sommato sono tempi accettabili, considerato che l'ultraportatile di Acer adotta potenti processori di tipo standard e non i più parsimoniosi, ma meno performanti, processori ULV.


Test

Fatta eccezione per la scheda grafica integrata, che come c'era da aspettarsi ha fatto registrare prestazioni molto basse nel 3D, il livello medio dei componenti installati sull'Acer Aspire 2930 è superiore alla norma. Ricordiamo, tuttavia, che i punteggi riportati in questa sezione sono da considerare come meramente indicativi perché influenzati dall'ottimo processore Intel Core 2 Duo T9400, sostituito, almeno per il momento, da una CPU Intel Core 2 Duo P7350 sui modelli in commercio in Italia.

L'Indice delle Prestazioni di Windows Vista conferma le aspettative: il punteggio globale di 3.0 è ricollegabile unicamente alle modeste prestazioni in ambito 3D del sottosistema video GMA X4500 HD. Tutti gli altri componenti fanno registrare valori ben superiori, con un massimo di 5.4 per la CPU.

Image

Come di consueto, abbiamo utilizzato il benchmark integrato in 7Zip per valutare le prestazioni del processore in single-threading ed in multi-threading. Nel primo caso la CPU Penryn dell'Acer Aspire 2930 fa registrare una velocità doppia rispetto alla CPU Atom N270 per netbook, mentre nel multithreading il distacco aumenta ulteriormente.

Nel gaming 3D, il chip IGP Intel Mobile X4500 HD non può certo competere con una scheda video dedicata di ultima generazione, anche se il chipmaker di Santa Clara è riuscito a migliorare di molto le prestazioni rispetto al passato, tanto da raggiungere score equiparabili a quelli di una GPU dedicata un po' datata e di fascia economica come una ATI Mobility Radeon X2300.

Image
Image

Infine, sono superiori alla media le velocità di trasferimento dati rilevate da HDTune sull'hard disk Toshiba in dotazione.

Da un certo punto di vista, possiamo dire che il fenomeno degli ultraportatili consumer abbia anticipato il fenomeno netbook, anche se in quest'ultimo i temi del risparmio energetico, della portabilità e dell'economicità vengono portati alle estreme conseguenze.

Quel che qui ci preme osservare è che, a circa un anno dall'arrivo sul mercato dei primi ultraportatili consumer da 12 pollici, i prodotti di questa categoria sono divenuti ormai maturi e posseggono una loro precisa identità. Un notebook come l'Acer Aspire 2930 può essere considerato come un perfetto paradigma di questa famiglia di PC portatili, rispecchiandone tutte le qualità: prestazioni comparabili a quelle dei notebook di diagonale superiore, complete capacità multimediali e prezzo accessibile.

In più, rispetto al passato migliora sensibilmente l'autonomia, che supera le due ore e arriva a toccare le tre ore di uso continuativo. Il reale pericolo per questo tipo di notebook è, quindi, solo quello che possano subire la concorrenza dei laptop low-cost. Nonostante le dichiarazioni rassicuranti dei produttori, infatti, i netbook crescono continuamente di formato e si vanno sempre più sovrapponendo al segmento dei notebook ultraportatili.

Cresce la domanda di netbook, cresce la diagonale dei loro schermi, ma aumentano anche i prezzi: è stata ormai abbondantemente superata la soglia ideale dei 400 euro che inizialmente costituiva il tetto massimo di spesa per un laptop low-cost. E così, qualcuno inizia a chiedersi se non sia meglio spendere qualche centinaio di euro in più e portarsi a casa un notebook con processore dual core, 320GB di disco rigido e una dotazione di porte ed interfacce di rete davvero completa.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti