Batteria e consumi energetici

Prima di interessarci della batteria e della sua durata, spendiamo qualche parola sull'alimentatore utilizzato dall'AAO D260 e da tutti i nuovi netbook Acer e Packard Bell. Si chiama Acer CA MiniGo e nasce per favorire gli spostamenti perché caratterizzato da un ingombro ridottissimo. MiniGo non è solo compatto ma è anche particolarmente utile perché promette di ridurre di 1/3 i tempi di ricarica.

Il nostro esemplare di Aspire One D260 monta una batteria a 6 celle da 4400mAh per la quale il produttore dichiara una durata massima di otto ore. Come frequentemente accade, i nostri test hanno disatteso la stima del produttore, ma in positivo!

Batteria a 6 celle

Contraddicendo i risultati riportati dai colleghi dei magazine internazioanali sulle loro review, con MobileMark 2007 Reader la nostra batteria a 6 celle è stata in grado di fornire energia per quasi 10 ore consecutive in uno scenario di lettura testi. Come sempre abbiamo effettuato la nostra prova con schermo impostato al massimo della luminosità e interfacce di rete abilitate anche se non connesse. Ne consegue che ottimizzando il sistema con Acer ePower Management e sacrificando la brillantezza dello schermo si potrebbero raggiungere autonomie addirittura superiori.

Rumorosità e temperature

La miniaturizzazione a 45nm ancora impiegata sui processori Pine View come l'Atom N450 del nostro Acer Aspire One D260 non sarà efficiente come la nuova litografia a 32nm, ma consente comunque a queste CPU di avere un. L'integrazione fra processore, sottosistema video e controller di memoria, e la tecnica di esecuzione in ordine sono altri fattori che incidono positivamente sui consumi e sui profili termici.

Per effetto di queste ed altre caratteristiche il processore Atom N450 non richiede un raffreddamento particolarmente incisivo: basta una piccolo dissipatore con una ventola di raggio ridotto per un risultato eccellente.

temperature

Il test di stress ha evidenziato una temperatura massima sul processore Atom pari a 56 gradi mentre l’hard disk ha raggiunto a malapena i 40 gradi, quindi in entrambi i casi la soglia critica è sufficientemente lontana da garantire un buon livello di sicurezza sulla stabilità del sistema in un utilizzo prolungato.

Le temperature particolarmente basse, anche in condizioni di full load prolungato come quelle riprodotte nella nostra simulazione, si riflettono in un ottimo comfort acustico: il netbook ha una rumorosità impercettibile e può essere utilizzato con la massima comodità anche in ambienti estremamente silenziosi.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti