Design e qualità costruttiva

Studio XPS 13 è il successore dell’XPS M1330 e ne segue le orme sotto il profilo stilistico: nonostante le evidenti differenze, il design resta semplice e pulito, come impongono le più recenti tendenze in materia di notebook.

Image

Le forme squadrate e decise riescono a trasmettere fin da subito un senso di solidità e di professionalità. La linea elegante ed estremamente sobria nasconde una progettazione esperta ed attenta: dettagli ben rifiniti e assemblaggio ineccepibile rivelano all'esterno un'efficiente sfruttamento dello spazio interno.

Image

Per conferire maggiore resistenza al case, il telaio è fabbricato in lega di magnesio, mentre per appagare la vista sono stati applicati pannelli e rivertimenti esterni di vario tipo che, alternandosi, danno origine ad un caratteristico susseguirsi di superfici lisce e opache.

Ad esempio, la base ed il palm rest presentano una densa laccatura nera, racchiusa all'interno di una cornice argentata, che prosegue fino alle cerniere del display lid, andando a costituire il supporto su cui si va ad innestare lo schermo di tipo flush-glass. Nella terminologia scelta da Dell, questo tipo di display viene definito "edge-to-edge" ed ha la particolarità di essere ricoperto da una lastra di vetro che prosegue fin sopra la cornice.

Image

Sulla cover, invece, la superficie smaltata nera è tagliata longitudinalmente da una lastra d'alluminio anodizzato, ricoperta nella parte inferiore da un inserto in vera pelle.

Di sicuro impatto è lo spettacolo offerto dai LED bianchi circoscritti nelle cerniere, che illuminano le icone di segnalazione e abbracciano i tasti della keyboard. Potrete così concedervi il piacere di spegnere le luci per utilizzare il notebook al buio, anche per scrivere o chattare.

Image

La serie Studio XPS rappresenta il vanto di Dell, che da sempre dedica a questi notebook attenzioni particolari. Non fa eccezione il modello XPS 13, il cui chassis sembra cesellato con perizia quasi artigianale: il logo XPS compare impresso nello spessore delle cerniere e, stilizzato sotto forma di una fitta trama di "X", addirittura nelle griglie di ventilazione che si aprono sul fondo del case.

Image

Dell Studio XPS 13 non tradisce le aspettative: materiali di qualità, assemblati con cura, danno vita ad un notebook dall'aspetto equilibrato ed elegante, che comunica esclusività ed affidabilità.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti