Processore, piattaforma e memoria

La scheda madre del notebook è denominata Dell 0K183D, utilizza un BIOS Phoenix A2 ed è dotata di un potente processore Intel Core 2 Duo P9500 a 45 nm, che riesce a combinare perfettamente prestazioni e risparmio energetico.

Questa CPU infatti può vantare caratteristiche di vertice, come il clock di 2.53 GHz, il bus di 1066 MHz, e la cache di secondo livello da 6 MB, ma il profilo termico è inferiore alla media, come sottolinea il TDP di soli 25W. Si tratta di un consumo di 10W inferiore rispetto a quello di un Intel Core 2 Duo T9400, che per il resto condivide le stesse specifiche.

E’ anche possibile scegliere come processore un Intel Core 2 Duo P8600, meno performante ma sicuramente più economico, mentre l’Intel Core 2 Duo P8400 disponibile inizialmente per il momento non sembra più ordinabile.

Il Dell Studio XPS 13 può essere configurato direttamente con una versione a 64 bit di Windows Vista senza sovrapprezzo, per sfruttare le istruzioni Intel EMT64 integrate in questi processori e trarre vantaggio dai 4GB o più di RAM.

E’ necessario sottolineare che anche se il chipset supporta le più recenti CPU Penryn di Intel, il sistema non può ottenere la certificazione Intel Centrino 2 per la mancanza di due caratteristiche fondamentali per la piattaforma: il chipset Cantiga e una scheda wireless Intel WiFi Link.

Una delle peculiarità della serie Dell Studio XPS 13 consiste, infatti, nella presenza di un chipset nVidia MCP79. In realtà possiamo parlare di chipset solo in senso lato perché Northbridge e Southbridge sono fusi in un unico chip, con conseguenti vantaggi in un termini di spazio sulla motherboard e, in linea teorica, risparmio nei consumi. Un altro vantaggio del chipset Nvidia consiste nella presenza di un sottosistema grafico integrato ad alte prestazioni, come approfondiremo nella sezione dedicata.

Il notebook può essere configurato con quantitativi di memoria che vanno da 2 a 8 GB, sempre di tipo DDR3. Nel nostro caso abbiamo 2 moduli DDR3 da 2 GB che permettono di ottenere una configurazione Dual Channel da 4 GB.

Caratteristiche modulo di memoria:

  • Produttore: Elpida
  • Modello: EBJ21UE8BASA-AE-E
  • Tipo: SO-DIMM
  • Velocità: PC3-8500 (533 Mhz)
  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti