Fiido D11 si "mette in moto" dopo aver collegato la batteria al motore, inserendo il cavo posteriore a spirale nell'apposito connettore sotto il sellino, dotato di un gancio di sicurezza per evitare che si allenti o si scolleghi in modo involontario durante l'utilizzo. Quindi, basterà attivare la bicicletta premendo il bellissimo pulsante circolare in acciaio poco sopra che, illuminandosi con un LED rosso, ci fa capire che la ebike è pronta per essere utilizzata in modalità elettrica.

Fiido D11 integra un motore da 250W a ingranaggi e non brushless, ma comunque a norma di legge in Italia, così come la velocità massima raggiunta pari a 25 km/h. Sulla parte frontale abbiamo una buona luce LED bianca che permette di illuminare in modo sicuro la strada di fronte a noi ed il cambio Shimano a 7 rapporti con corona a 52 denti, manca però il parafango che comunque può essere acquistato separatamente. Abbiamo apprezzato il cavalletto particolarmente solido, ma avremmo preferito anche un supporto per "tenere in posizione" la bicicletta chiusa, che invece non c'è.

Fiido D11 cavalletto

Come il resto della ebike, anche il manubrio è realizzato in lega di alluminio di buona qualità con manopole in gomma morbida, su cui troviamo: il cambio a 7 rapporti e l'acceleratore sulla destra e il computer di bordo e gli altri comandi classici delle bici Fiido sulla sinistra.

Il cambio Shimano ha una posizione difficilmente raggiungibile e per nulla comoda, anzi bisogna quasi cercare con il dito per trovarlo, mentre l'acceleratore è "bandito" in Italia quindi se volessimo usare la ebike nel pieno rispetto della normativa vigente non dovremmo mai toccare quella leva o addirittura dovremmo staccare/tagliare i cavi per non rischiare multe salate. Anche perché, dopo aver premuto la leva dell'acceleratore per qualche secondo, la bicicletta mantiene la velocità che abbiamo impostato attivando una sorta di "cruise control". Il tutto si disattiva non appena tocchiamo i freni, ma non può definirsi certamente un comportamento sicuro.

Fiido D11 manubrio

Tra l’altro grazie al cambio a 7 rapporti e alla buona spinta combinata di motore e forza muscolare, praticamente chiunque può affrontare dossi anche di una certa importanza senza alcun problema. Il cambio marcia poi è gestito elettronicamente ed è secco, preciso, quindi privo di pericoli.

  • Fiido D11 cambio
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Il display è il classico LCD retroilluminato delle altre ebike Fiido e - fatta eccezione per condizioni davvero estreme - una volta che si è in sella lo si riesce sempre a leggere molto facilmente, anzi è apprezzabile che tutti i numeri e le indicazioni abbiano simboli grandi e visibili al volo. Con i pulsanti posizionati sul lato possiamo accendere/spegnere il computer di bordo oppure modificare la modalità della pedalata a seconda dell'intervento "elettrico" da un minimo di 1 (quasi tutta muscolare) ad un massimo di 3 (tutta elettrica), dove invece il motore interviene in modo significativo nell'aiutare la pedalata. I limiti di velocità di questi tre step sono: 10Km/h, 15 Km/h e 25 Km/h.

Fiido D11 freni disco

Ovviamente non mancano anche dei sicuri freni, che sono tra gli aspetti che più ci hanno colpito di questa bicicletta: si tratta di due freni a disco (anteriore e posteriore) sono decisamente modulabili nella potenza e mai troppo aggressivi, esponendoci al rischio di cadute su terreni sconnessi o bagnati. Molto buone le ruote da 20" e - dal nostro punto di vista - anche gli pneumatici che sono abbastanza sottili da non opporre troppa resistenza sull'asfalto ma sono anche leggermente tassellati per affrontare qualche terreno sterrato o qualche pezzo con pozzanghere e fango. Come avrete notato manca un sistema di ammonizzazione, ma per quanto ci riguarda non è un'assenza così grave, vista la qualità di queste gomme.

Fiido D11 display

Abbiamo invece qualche riserva sulla sella, che si presenta abbastanza dura e poco confortevole per le lunghe distanze. Sulla carta Fiido D11 può supportare carichi fino a 120Kg, ma nella pratica abbiamo rilevato qualche problema anche con pesi inferiori. In vecchie strade con sanpietrini o in viottoli dissestati di campagna, il morsetto che tiene fermo il sellino potrebbe allentarsi - magari per il contraccolpo di una buca - abbassandolo repentinamente. E questo comportamento è legato al peso dell'utilizzatore: assente con pesi leggeri (70-80 Kg) e più evidente con pesi maggiori (80-100Kg).

Fiido D11 sellino

Si tratta di un difetto presente solo nei primi lotti della Fiido D11, di cui fa parte il nostro esemplare, ed è già stato riconosciuto dall'azienda cinese che ovviamente ha a cuore la sicurezza di chi usa la sua ebike. Nei prossimi giorni contatteremo il servizio di assistenza per richiedere la sostituzione del reggisella. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

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