Sotto il bellissimo corpo realizzato in policarbonato, trova posto il processore più potente della famiglia Qualcomm, il modello Snapdragon 8 Gen1, con otto core estremamente veloci, accompagnati dal comparto grafico Adreno 730. L'architettura ARM v9 ed il processo produttivo a 4nm potranno garantire prestazioni superiori del 30% ed una efficienza sostenuta rispetto alla precedente generazione.
Sul mercato verranno lanciate diverse configurazioni del realme GT 2 Pro, per quantità di memoria e RAM. Il sample in test possiede 12GB di RAM di tipo LPDDR5 quad-channel, ma sarà disponibile anche un modello con 8GB. realme dà la possibilità di espandere ulteriormente la memoria (almeno virtualmente) di ben 3GB, portandola fino a 15GB complessivi nel mio modello. Non male! Lo storage a bordo è generosissimo con 256GB UFS 3.1 (anche se non espandibili). Probabilmente se il produttore avesse destinato uno slot all'espansione di memoria avremmo ancora più spazio, ma del resto è più che sufficiente.
Lo schermo è un’unità da 6.7 pollici AMOLED con sensore di impronta digitale nascosto al di sotto. A bordo c'è Android 12 con personalizzazione Realme UI 3.0 e tre fotocamere posteriori, che rendono questo smartphone più che adatto per un impiego multimediale.
L’abbondante batteria da 5000 mAh completa quella che è un'ottima dotazione. Non manca il Bluetooth 5.2, 4G e 5G (con ben 12 antenne per avere sempre la massima ricezione) e un chip NFC a 360 gradi, tecnologia che permette di avvicinare qualsiasi parte dello smartphone per i pagamenti.
realme GT 2 Pro è dotato di un sistema Antenna Array Matrix composto da tre tecnologie: la prima tecnologia al mondo di commutazione d'antenna a banda ultra larga (HyperSmart), un Wi-Fi Enhancer e la tecnologia NFC (Near Field Communication) a 360°.
La tecnologia di commutazione d'antenna HyperSmart di realme è progettata con 12 antenne avvolgenti che coprono tutti i lati del telefono e supportano le bande principali in quasi tutte le direzioni, tutte con la stessa potenza di segnale. Questo permette al GT 2 Pro di valutare in modo intelligente la potenza del segnale di tutte le antenne e selezionare automaticamente quella con il segnale migliore.
L'introduzione del potenziatore di rete Wi-Fi include un'antenna Wi-Fi simmetrica progettata per garantire una forza del segnale più equilibrata intorno al telefono. Nei test realme, questo design ha migliorato la stabilità del segnale del 20% rispetto al design asimmetrico dell'antenna Wi-Fi.
realme GT 2 Pro integra anche le due antenne cellulari superiori con una funzione di ricetrasmissione del segnale NFC, aumentando l'area di rilevamento del 500% e la distanza di rilevamento del 20%. L'intera parte superiore del GT 2 Pro rileva i segnali NFC in entrambe le direzioni, facilitando l'uso di NFC per i pagamenti senza contatto, l'accoppiamento Bluetooth o altri usi.
L'audio è stereo e ha una resa particolarmente alta, oltre che una buona riproduzione sia di frequenze alte che medie, meno incisivi i bassi. Il comparto audio mi ha soddisfatto. Si possono collegare delle cuffie USB-C per un ascolto con filo. Assente il jack audio da 3.5 mm e l'applicazione radio, che piace ancora ai nostalgici.