A poche ore dalla presentazione ufficiale al MWC 2022, possiamo proporvi la (video) recensione del realme GT 2 Pro, il primo smartphone del brand con SoC Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 e cover ai biopolimeri.
realme GT 2 Pro è stato presentato all'inizio dell'anno in Cina, con la promessa che sarebbe presto arrivato anche in Europa. E proprio nel corso del MWC 2022, che si sta tenendo a Barcellona in questi giorni, l'azienda cinese ha rivelato il nuovo smartphone top-di-gamma della GT-Series.
realme GT 2 Pro offre tre novità: una cover posteriore realizzata con biopolimeri, una fotocamera ultra-grandangolare da 150° e l’Innovation Forward Communications di realme (la prima commutazione con antenna HyperSmart a banda ultra larga al mondo, potenziatore Wi-Fi e NFC 360°), in grado di garantire un’esperienza premium. Ma è anche uno dei primi smartphone equipaggiati con il processore Snapdragon 8 Gen1, abbinato a 8/128GB, 12/256GB e 12/512GB.
realme GT 2 Pro sarà disponibile in Italia a partire dall'8 marzo: la versione da 8/128GB verrà venduta in offerta lancio a 649 euro (anziché 749 euro), sul sito realme fino al 20 marzo e su Amazon fino al 13 marzo, mentre la versione top-di-gamma da 12/256GB costerà 849.90 euro ma a 749 euro in offerta lancio nello stesso periodo. La variante base realme GT 2 sarà disponibile a partire da 449 euro.
Per avere una panoramica sulle specifiche tecniche e sul design di realme GT 2 Pro, vi consigliamo di leggere la nostra recensione. Abbiamo testato il modello realme GT 2 Pro con 12GB di RAM e 256GB di ROM, nella bellissima colorazione Paper Green.
Pro
- Materiali e costruzione
- Prestazioni
- Autonomia
- Schermo e cornici simmetriche
- Alimentatore da 65W
Contro
- Assenza di certificazione IPXX
- Manca il jack audio
- Memoria non espandibile
Lo spacchettamento è di alto livello. La confezione ha dimensioni generose, una forma allungata ed una colorazione bianca, su cui spicca in primo piano il nome realme GT 2 Pro per l'intera lunghezza della scatola. Non manca ovviamente la firma di Naoto Fukasawa, che ha creato lo smartphone in collaborazione con realme.
il nuovo design della confezione di realme ha ridotto la percentuale complessiva di plastica dal 21,7% della generazione precedente allo 0,3% di questo modello. Inoltre, il materiale riciclabile e l'inchiostro a base di soia utilizzato nella confezione hanno ottenuto anche le certificazioni TCO e Soy-based Ink.
All'interno c'è lo smartphone in colorazione verde Paper Green, un alimentatore da parete SuperDart da 65 Watt estremamente veloce, il cavo USB-A/USB-C per la ricarica in colorazione bianca, un po' di manualistica, la spilletta per installare le due nano SIM e una graziosa cover gommata in colorazione scura. Nel complesso la confezione va oltre le mie aspettative!
Specifiche tecniche realme GT 2 Pro
- Processore: Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1, Octa-core (1x3.00 GHz Cortex-X2 & 3x2.50 GHz Cortex-A710 & 4x1.80 GHz Cortex-A510) 4nm
- GPU: Adreno 730
- Memoria: 12 GB RAM LPDDR5 Quad-channel
- Storage: 256 GB UFS 3.1 (non espandibili)
- Display: 6.7 pollici AMOLED, 3216x1400 Quad HD+, 526ppi, 120Hz, LTPO 2.0, HDR10+, Corning Gorilla Glass Victus, 1400 nits
- Batteria: 5000 mAh con SuperDart Charge a 65Watt
- Fotocamera:
- Posteriore: 50 MP, 1/1.56”, 24 mm (wide), f/1.8, 1.0µm, PDAF multi-direzionale, OIS + 50 MP, f/2.2, 15 mm, 150° (ultrawide) + 3 MP, f/3.0 (microscopio), AF, ingrandimento 40x
- Frontale: 32 MP, f/2.4, 26 mm (wide), 1/2.74", 0.8µm
- Networking: Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ax), dual-band, Wi-Fi Direct, hotspot, Bluetooth 5.2, dual-band A-GPS, GLONASS, BDS, GALILEO, QZSS, NavIC, NFC, LTE, 5G
- Audio: stereo, assente jack da 3.5mm
- Dimensioni: 163.2 x 74.7 x 8.2 mm
- Peso: 189 grammi
- Altro: Dual Nano-SIM, dual stand-by, USB Type-C 2.0, OTG, lettore impronte digitali sotto lo schermo
- Sistema operativo: Android 12 + Realme UI 3.0
- Colori: Paper White, Paper Green, Steel Black, Titanium Blue
Sotto il bellissimo corpo realizzato in policarbonato, trova posto il processore più potente della famiglia Qualcomm, il modello Snapdragon 8 Gen1, con otto core estremamente veloci, accompagnati dal comparto grafico Adreno 730. L'architettura ARM v9 ed il processo produttivo a 4nm potranno garantire prestazioni superiori del 30% ed una efficienza sostenuta rispetto alla precedente generazione.
Sul mercato verranno lanciate diverse configurazioni del realme GT 2 Pro, per quantità di memoria e RAM. Il sample in test possiede 12GB di RAM di tipo LPDDR5 quad-channel, ma sarà disponibile anche un modello con 8GB. realme dà la possibilità di espandere ulteriormente la memoria (almeno virtualmente) di ben 3GB, portandola fino a 15GB complessivi nel mio modello. Non male! Lo storage a bordo è generosissimo con 256GB UFS 3.1 (anche se non espandibili). Probabilmente se il produttore avesse destinato uno slot all'espansione di memoria avremmo ancora più spazio, ma del resto è più che sufficiente.
Lo schermo è un’unità da 6.7 pollici AMOLED con sensore di impronta digitale nascosto al di sotto. A bordo c'è Android 12 con personalizzazione Realme UI 3.0 e tre fotocamere posteriori, che rendono questo smartphone più che adatto per un impiego multimediale.
L’abbondante batteria da 5000 mAh completa quella che è un'ottima dotazione. Non manca il Bluetooth 5.2, 4G e 5G (con ben 12 antenne per avere sempre la massima ricezione) e un chip NFC a 360 gradi, tecnologia che permette di avvicinare qualsiasi parte dello smartphone per i pagamenti.
realme GT 2 Pro è dotato di un sistema Antenna Array Matrix composto da tre tecnologie: la prima tecnologia al mondo di commutazione d'antenna a banda ultra larga (HyperSmart), un Wi-Fi Enhancer e la tecnologia NFC (Near Field Communication) a 360°.
La tecnologia di commutazione d'antenna HyperSmart di realme è progettata con 12 antenne avvolgenti che coprono tutti i lati del telefono e supportano le bande principali in quasi tutte le direzioni, tutte con la stessa potenza di segnale. Questo permette al GT 2 Pro di valutare in modo intelligente la potenza del segnale di tutte le antenne e selezionare automaticamente quella con il segnale migliore.
L'introduzione del potenziatore di rete Wi-Fi include un'antenna Wi-Fi simmetrica progettata per garantire una forza del segnale più equilibrata intorno al telefono. Nei test realme, questo design ha migliorato la stabilità del segnale del 20% rispetto al design asimmetrico dell'antenna Wi-Fi.
realme GT 2 Pro integra anche le due antenne cellulari superiori con una funzione di ricetrasmissione del segnale NFC, aumentando l'area di rilevamento del 500% e la distanza di rilevamento del 20%. L'intera parte superiore del GT 2 Pro rileva i segnali NFC in entrambe le direzioni, facilitando l'uso di NFC per i pagamenti senza contatto, l'accoppiamento Bluetooth o altri usi.
L'audio è stereo e ha una resa particolarmente alta, oltre che una buona riproduzione sia di frequenze alte che medie, meno incisivi i bassi. Il comparto audio mi ha soddisfatto. Si possono collegare delle cuffie USB-C per un ascolto con filo. Assente il jack audio da 3.5 mm e l'applicazione radio, che piace ancora ai nostalgici.
Sotto il profilo estetico ci si trova a fare i conti con un prodotto ben pensato e ancora meglio realizzato. Co-progettato con Naoto Fukasawa e ispirato alla carta, realme GT 2 Pro è il primo smartphone al mondo con un design polimerico a base biologica. Dopo un processo di ricerca e sviluppo durato 12 mesi, con la realizzazione di ben 63 prototipi, il risultato è stato un telefono prodotto con estrema cura e un processo di incisione laser da 0.1 mm.
In particolare, la parte posteriore di realme GT 2 Pro è realizzata con bio-polimeri, riducendo così l’impronta ecologica del 35,5% come certificato da ISCC e TCO di Sabic. Il materiale a base biologica Sabic ha superato non solo l'International Sustainability and Carbon Certification (ISCC), ma anche vari standard di regolamentazione ambientale rigorosi, come REACH, RoHS e EPEAT.
Quattro le varianti di colore: Paper White, Paper Green (come il nostro sample), Steel Black, Titanium Blue. La trama della back-cover ricorda quella della carta, che porta la sua bellezza e la sua naturalità sullo smartphone. L'impugnatura è comoda, anche per mani più grandi.
Anteriormente c'è un display AMOLED da 6.7 pollici UHD (3216 x 1400 pixel) fino a 525 PPI, protetto da uno strato di Corning Gorilla Class Victus. Questo schermo a 10bit con 1.07 miliardi di colori, offre un valore di riconoscimento dei colori (JNCD) di 0.5, un rapporto di contrasto fino a 5.000.000:1 e certificazioni HDR10+ e Displaymate A+. Inoltre, utilizza la più avanzata tecnologia LPTO 2.0, supportando una frequenza di aggiornamento adattiva di 1-120Hz, che garantisce un'immagine eccezionalmente fluida e prestazioni di efficienza energetica ottimali.
Può raggiungere un picco di luminosità esterna di 1400 nit e dispone inoltre di 10.240 livelli individuali di luminosità che si regolano automaticamente in base all'ambiente circostante per un risparmio energetico ottimale e un'esperienza visiva confortevole.
La fotocamera frontale è posizionata in un foro dello schermo, senza aloni strani sul suo perimetro. Il pannello ha bei colori, ottima visibilità anche all'aperto e riesce a star dietro a tutte le nostre necessità in ambito multimediale.
I test sintetici effettuati su realme GT 2 Pro ci hanno confermato l'alta qualità della piattaforma hardware. In più, non bisogna sottovalutare il contributo del sistema di dissipazione.
Lo smartphone è stato progettato con la più grande camera di dissipazione di calore con una misura totale di 36761 mm² per un massimo di 3 gradi Celsius di raffreddamento per massimizzare le prestazioni del chip. L'area di raffreddamento è costruita con una struttura a 9 strati completamente nuova con una superficie VC in acciaio inossidabile di 4129mm², garantendo così prestazioni perfette e durature.
Le temperature sono mediamente molto buone: ho sentito scaldare leggermente la back-cover dello smartphone solo durante i benchmark e nella prima installazione. La grande camera di vapore per la dissipazione sembra funzionare.
Passando al comparto fotografico, realme GT 2 Pro è dotato di un set a tripla fotocamera, con il primo obiettivo grandangolare a 150° al mondo ed un micro-obiettivo a 40x. La fotocamera primaria da 50MP si inserisce nell’incredibile sensore Sony IMX766 con tutte le funzioni PDAF e OIS omnidirezionali, la fotocamera grandangolare permette di fare scatti panoramici stupendi, grazie anche al sensore Samsung JN1 da 50MP e alla prima modalità fish-eye del mondo, mentre fotocamera con micro-obiettivo 40X è davvero strabiliante e può catturare dettagli estremi.
La fotocamera ultragrandangolare da 150° espande il campo visivo del telefono del 278% rispetto al campo di 84° della fotocamera principale, mentre la modalità fisheye offre un effetto di profondità di campo ultra-lungo. Con un ampio campo visivo, l'immagine complessiva diventa ancora più attraente dal punto di vista visivo.
Il software è quello che abbiamo imparato a conoscere su tutta la gamma realme, semplice e intuitivo. Ha differenti modalità di scatto e integrazione con l'intelligenza artificiale. Gli scatti sono eccellenti e i video sono di ottimo livello, stabilizzati con una risoluzione record di 8K. In questo formato non è possibile passare da una fotocamera all'altra, mentre con risoluzioni più convenzionali non avrete alcun problema.
La fotocamera anteriore è da 30MP. Sono tanti, ma la resa non mi ha stupito: è una buona selfie camera con la tendenza a levigare sin troppo i visi per un effetto "ringiovanimento" posticcio. Non è la prima volta che mi capita, ma di solito è parte dell'eredità cinese.
realme GT 2 Pro integra una batteria da 5000mAh, divisa in due unità e compatibile con la tecnologia di ricarica rapida SuperDart Charge a 65W, per dimezzare i tempi di caricamento. Questo significa che potrete raggiungere sempre la sera e, se proprio questo non fosse possibile, vi potrete avvalere di una ricarica completa in all'incirca 40 minuti. Fate attenzione, però, ad utilizzare sempre il cavo presente in confezione per ottenere queste velocità. L’utilizzo della funzione software GT velocizzerà il vostro smartphone, ma andrà a diminuire la longevità della batteria di un buon 15%.
realme GT 2 Pro sarà venduto in offerta lancio a partire da 649€, ma il suo prezzo in Italia dovrebbe aggirarsi intorno ai 749 euro, cifra non solo onesta ma anche vantaggiosa se si pensa alla dotazione tecnica di primo livello.
realme GT 2 Pro è una scelta obbligata per chi voglia avere il massimo che il mercato degli smartphone può proporre ma ad un prezzo piccolo. Non potrà competere con i tanti terminali premium del momento, ma è una scelta sensata dal punto di vista economico (e non solo). Promosso a pieni voti!