Microsoft ha confermato che non è previsto il rilascio di una versione beta 2 del nuovo sistema operativo Windows 7: l'attuale release beta 1 sarà invece seguita direttamente da un'unica release candidate.
La beta 2 di Windows 7 non verrà mai rilasciata: l'annuncio arriva oggi da Microsoft, che ha chiarito sul proprio blog il procedimento di sviluppo del nuovo sistema operativo. A differenza di quanto accadde durante la progettazione di Windows Vista, per Windows 7 non è prevista alcuna fermata allo stadio di beta 2. L'attuale beta 1 sarà dunque seguita direttamente da una singola versione "release candidate" (RC), che precederà il lancio della versione finale "release to manufacturing" (RTM), e si concluderà finalmente con la "general availability" (GA).
Non vi è invece alcun riferimento ai tempi di uscita della RC: "Siamo sulla buona strada, e continuiamo a fare dei progressi" ha dichiarato un portavoce del team di sviluppo Microsoft per il progetto. "Abbiamo deciso di seguire un approccio focalizzato sulla qualità, con il quale porteremo a termine il prodotto, e non ci lasceremo dirottare dall'imposizione di termini prefissati".
Ricordiamo che il lancio ufficiale di Windows Seven è atteso per il quarto trimestre del 2009 e saranno disponibili alcune differenti versioni da 32 e 64 bit, come già accade per l'attuale Windows Vista: per approfondire l'argomento vi consigliamo di leggere il nostro precedente contributo relativo alla prova della versione beta 1, che continuerà ad essere disponibile gratuitamente al pubblico fino al 10 febbraio.