La versione messa a disposizione degli utenti durante la BUILD conference è una pre-beta, o meglio una developer build, ossia una pre-beta indirizzata principalmente agli sviluppatori e non agli utenti consumer, che saranno poi i principali destinatari del prodotto finito. E' importante ricordare queste due caratteristiche poiché, per dare una prima valutazione di questa build, non bisogna dimenticare che sono ancora tante le funzioni non ancora implementate e che fino alla RTM molte cose potranno cambiare, migliorare, essere aggiunte o eliminate.

L'interfaccia non è ancora pronta, molte applicazioni sono assenti e le poche presenti vanno ancora rifinite. Il sistema di passaggio dall'interfaccia Metro a quella classica è fluido, ma non del tutto efficace, visto che non è possibile chiudere completamente i programmi avviati in Metro, se non tramite task manager (sono però sospesi, ossia occupano la RAM ma non la CPU) e non è possibile visionare più di una finestra per volta tra quelle aperte. Anche il lock screen è ancora largamente incompleto al momento e sono molte le funzioni ancora disabilitate. Ciò che resta dunque e che è possibile giudicare è la leggerezza del sistema operativo, davvero straordinaria già ora, la reattività e la fluidità generale dell'interfaccia Metro, anche su dispositivi non proprio nuovi e non esattamente potenti, come ad esempio i netbook.

Il funzionamento con gli schermi touch è già perfetto, un po' meno l'interazione tramite mouse e tastiera, buona ma a volte un po' macchinosa, anche se è vero che l'interfaccia Metro, nel caso di un PC desktop, non è altro che un layer aggiuntivo e si passerà direttamente al desktop classico, usando Metro solo come una versione estesa del menù start, da cui avviare i nostri programmi, cosa peraltro nemmeno necessaria, visto che in Windows 8 c'è comunque sempre la taskbar personalizzabile pinnando i programmi che utilizziamo più spesso, che potranno quindi essere avviati da lì.

Windows 8 netbook

L'interfaccia Metro dunque sembra decisamente interessante e cambia proprio la concezione dell'uso del PC, ma al momento non può essere considerata un'alternativa al desktop classico, almeno su PC fissi, vista la mancanza di uno schermo touch, presenza di mouse e tastiera, maggior controllo sulle impostazioni e una integrazione totale con le applicazioni tipiche dei PC fissi.

Discorso diverso per tutti i device portatili, soprattuto se dotati di display touch. In ogni caso la mossa di unificare i diversi OS in un unico sistema operativo adatto dagli smartphone ai desktop è una mossa intelligente, che segue i desideri del mercato e l'interfaccia Metro è l'evoluzione inevitabile delle interfacce, che si sposteranno sempre più verso le funzioni touch.

La sensazione quindi è che Windows 8 sia già a buon punto sia nelle ottimizzazione sia nelle prestazioni, ma che si debba fare ancora molto lavoro per integrare al meglio i due mondi.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti