Design e impressioni generali
Toshiba NB550D è caratterizzato da un aspetto fresco e frizzante, accentuato dalla colorazione verde, che Toshiba chiama Metallic Lime Green. Al momento questa è l'unica tinta disponibile sul mercato italiano, benché, durante la presentazione, Toshiba ne avesse mostrate altre cinque. La cover, su cui campeggia unicamente il logo "Toshiba", ha una finitura metallizzata e leggermente gommata, con pattern a rilievo, che rende il netbook più pratico da usare e migliora il grip.
Il resto della scocca invece, compreso il palm rest, è nero opaco, ad eccezione dei tasti del touchpad e del bordino attorno alle griglie degli altoparlanti, che riprendono il colore verde della cover. Display lid e cerniere invece sono sempre neri, ma con finitura lucida. Le linee sono semplici, pulite e morbide, e contribuiscono a rafforzare quell'aspetto giovanile, disimpegnato e trendy, tipico di un prodotto destinato all'intrattenimento e al tempo libero.
Molto buoni la scelta dei materiali e l'assemblaggio in generale. La scocca è solida ed esente da scricchiolii o flessioni preoccupanti, sia per quanto riguarda il piano tastiera che la cover. Sul retro è presente esclusivamente la batteria che, nonostante le dimensioni ragguardevoli, è perfettamente integrata nel profilo del telaio. Per farlo è stata usata una forma rastremata che consente di avere una più ergonomica inclinazione del piano tastiera. La batteria, peraltro, ha una capacità davvero enorme per un netbook, parliamo di 5300 mAh e 61 Wh, ed è quindi in grado di assicurare allo NB550D un'autonomia notevole, come vedremo meglio nel prosieguo dell'articolo.