Batteria, temperature e conclusioni

Questa piattaforma non si fregia dell'assenza di dissipatori attivi e infatti sia sul fondo che sul lato del convertibile troviamo le griglie per il passaggio dell'aria, che, a pieno regime, espelleranno l'aria calda all'esterno dello chassis. La presenza di un raffreddamento tradizionale a ventola mantiene le temperature sul telaio su livelli ampiamente tollerabili: con la termocamera Flir abbiamo misurato temperature di poco più di 45°C sotto sforzo.
Ovviamente non si tratta di una macchina completamente silenziosa come quelle a dissipazione passiva, anche perché il sistema di cooling di questo portatile consumer è meno raffinato di quello che possiamo trovare su una fascia di prezzo più alta.

Temperature sulla tastieraTemperature sul fondo

La griglia di ventilazione sul fondo: il sistema di raffreddamento è efficiente ma un po' rumoroso

Per quanto riguarda l’autonomia, sono riuscito a raggiungere circa 6 ore con un utilizzo misto, una durata nella media insomma. Non siamo di fronte a un Dell XPS 15 9560, ma le sue soddisfazioni riesce comunque a darle in fatto di autonomia.

Questo convertibile si può trovare molto facilmente al prezzo di 800 euro in questa configurazione, con la possibilità di una leggera variazione a fronte di un cambiamento delle caratteristiche tecniche (qui i modelli attualmente in vendita su Amazon).
A chi è consigliato Pavilion x360? A chi non faccia caso a qualche etto in più all'interno della propria borsa ma abbia la necessità di essere sempre produttivo: la piattaforma hardware regge programmi di fotomanipolazione e fotoritocco (certo, lo schermo non è adatto a chi faccia color correction di professione), ma può essere anche utilizzato dallo studente universitario in materie tecniche che debba fare i conti quotidianamente con CAD o Illustrator.
Non è la scelta migliore che si possa fare in senso assoluto, ma, con un budget così contenuto, avere delle buone prestazioni, una batteria durevole e delle dimensioni ridotte è una vera testa di ariete.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti