Design, schermo

Lo schermo è un’unità touchscreen da 14 pollici con risoluzione FullHD (1920x1080) ed è un pannello IPS con una luminosità di 237 nits. Come potrete intuire dal nome del prodotto, lo schermo è completamente ribaltabile, permettendovi di utilizzare il portatile in varie posizioni (nello specifico, in modalità laptop, tenda, stand e tablet).

La tastiera retroilluminata è disposta su sei righe e sedici colonne e garantisce una semplicità nella digitazione del testo non sempre riscontrabile su macchine di questa dimensione. I suoi veri nei sono l'unico livello di retroilluminazione dei tasti e il posizionamento della u accentata nel punto dove il nostro cervello si aspetta di trovare il tasto Invio. Seppure abbia testato questo dispositivo a lungo e abbia scritto tanti testi, non riesco a non incorrere in questo errore di digitazione.

La tastiera è ampia ma con un layout poco intuitivo

Il touchpad è ben proporzionato, sottolineato dal taglio diamante e con una sensibilità impressionante. Il click è abbastanza duro e resiste alla pressione, avrei preferito fosse leggermente più morbido e confortevole.

Il telaio dell'HP Pavilion X360 è composto da un mix di metallo e policarbonato

In generale la costruzione, nonostante non sia la migliore che HP abbia offerto, è buona: il coperchio è realizzato in materiale plastico e i poggiapolsi in alluminio spazzolato, le cerniere si comportano bene (cosa fondamentale in un dispositivo di questo tipo) e non ho notato scricchiolii o flessioni di troppo.
Mi ha fatto piacere trovare tutta una serie di porte che su una macchina come questa non ti aspetti. Nell'era della leggerezza e della velocità, in cui le interfacce sono ridotte all’osso, su questo HP abbiamo due porte USB standard e due USB di Tipo C, sintomo della versatilità di questo portatile, una porta HDMI Full size, uno slot per la lettura di SD Card e l'ingresso standard per cuffie e microfono.

La dotazione di porte è completa

Il peso di 172 grammi non è dei più bassi e in qualche modo limita l'uso ad una mano.
L'ago della bilancia di questo convertibile è la sua elasticità: possiamo piegare a nostro piacimento lo schermo, possiamo fargli raggiungere un'inclinazione ad angolo piano o letteralmente chiuderlo su sé stesso.

Dettaglio della cerniera ruotante dell'HP Pavilion X360

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti