Schermo e scheda video

Il pannello LCD da 8,9 pollici del netbook Toshiba NB100 è prodotto da AU Optronics, e contraddistinto dal seriale AUO B089AW01. E' un modello assai diffuso su tutti i portatili di questa categoria, ed è caratterizzato da risoluzione WSVGA di 1024x600 pixel e finitura glossy. Nonostante il rivestimento lucido, l'effetto riflesso è assai contenuto permettendo una corretta visione anche in ambienti fortemente illuminati.

Il display è retroilluminato da un gruppo di LED bianchi, che riesce a sprigionare una brillantezza massima di 180 nits (tipica di 150 nits). Buono il contrasto di 300:1, mentre gli angoli di visione sono appena sufficienti (scarso quello verticale alto), pari a 45 x 45 x 15 x 35 gradi.

Molto alto il tempo di risposta, intorno ai 30ms, ma nessuno impiegherà mai questo netbook per giochi d'azione perché la scheda video integrata Intel GMA 950 ha performance 3D assai modeste.
Si tratta in compenso di un chip grafico ben rodato, proveniente dai notebook standard dove ha conosciuto grande diffusione insieme al chipset Calistoga della piattaforma Centrino e quindi dotato della massima compatibilità e supporto. Configurare la scheda video con Linux non presenterà alcuna difficoltà!

Image

L'immancabile webcam integrata nella cornice del display ha una risoluzione di soli 0,3MP (640x480) ma è più che adeguata per effettuare videochiamate o videochat in abbinamento al microfono integrato. Toshiba fornisce il software di gestione Web Camera che permette di cambiare risoluzione, impostazioni di luminosità e colore, e di applicare semplici sfondi o effetti grafici in tempo reale al video.

Audio

La coppia di altoparlanti stereo è disposta frontalmente, lungo il bordo inferiore della cornice del display. La posizione favorisce una propagazione diretta del suono ma la potenza dei due altroparlanti basta appena per ascoltare chiaramente un po' di musica o per guardare un film.

Image

In compenso, l'audio è nitido e privo di sbavature, anche se piatto e poco avvolgente. Nel complesso il sistema di speaker integrati è in linea con quello di altri laptop di categoria low cost, più vocati per la connettività che per un utilizzo multimediale.

  • Indietro
  • Avanti
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti